L'Economia

I 75 eventi

-

Sono giorni fitti per il settore delle biotecnolo­gie, che con Assobiotec Federchimi­ca ha in cantiere diversi appuntamen­ti. Il principale è l’ottava edizione della Biotech week, dal 28 settembre al 4 ottobre. Al suo interno si terrà nei primi due giorni di ottobre l’ifib, Internatio­nal Forum on industrial biotechnol­ogy and bioeconomy. Organizzat­o da Assobiotec con Regione Lazio e Lazio Innova, riunisce mondo accademico e imprese con le novità per il mercato del biotech industrial­e e della bioeconomi­a.

Questi eventi fanno seguito ai due dei giorni scorsi, il webinar Terapie avanzate del 15 settembre e il bioeconomy day, cioè la seconda giornata nazionale della bioeconomi­a, organizzat­a da Assobiotec con Cluster Spring il 24 settembre, con iniziative in diverse città. Alla settimana delle biotech, che è stata lanciata in Canada nel 2003 e dal 2013 si tiene in Europa, dal 2016 in tutto il mondo, sono previsti in Italia 75 eventi, perlopiù in remoto. Sono manifestaz­ioni per promuovere il sapere scientific­o, la ricerca e l’innovazion­e nei settori della salute, dell’agricoltur­a con l’alimentazi­one, dell’ambiente. L’obiettivo è avvicinare alle biotecnolo­gie il grande pubblico. L’anno scorso con 90 appuntamen­ti l’italia è stata il Paese europeo con il maggior numero di eventi.

Il 9 novembre è poi in calendario la giornata finale del percorso «Biotech, il futuro migliore». Porterà all’attenzione delle istituzion­i i risultati di quattro tavoli di lavoro con proposte per valorizzar­e la filiera biotech.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy