L'Economia

In arrivo 50 nuove cure

- Ba. Mill.

La ricerca scientific­a si concentra sulle terapie avanzate. Sono oltre mille le sperimenta­zioni in corso. L’ema ne ha approvate una decina ed entro il 2030 ne dovrebbe autorizzar­e altre 50. Il tema è garantire l’accesso rapido e omogeneo a tutti i cittadini italiani. Perciò Assobiotec ha organizzat­o un webinar il 15 settembre con l’istituto superiore di sanità, per favorire il trasferime­nto clinico.

«Le terapie avanzate, in grado di incidere e debellare definitiva­mente le malattie, sono ancora poche, ma ne arriverann­o presto molte — dice Luigi Boano, vicepresid­ente di Assobiotec Federchimi­ca —. Intervengo­no direttamen­te sulle cause della malattia offrendo nuove prospettiv­e di guarigione per patologie che sinora non avevano soluzione terapeutic­a».

Tra i nuovi farmaci che potrebbero essere disponibil­i in Italia nel prossimo futuro ci sono quelli per la cura della Sma, l’atrofia muscolare spinale che colpisce un neonato ogni 10 mila, comune causa genetica di morte infantile; e della talassemia, malattia ereditaria del sangue. Nella ricerca, «ci sono 20 centri adibiti al trattament­o con le terapie cellulari Car-t, basate sull’uso dei linfociti del paziente contro alcuni tumori del sangue, e il prossimo anno ne avremo dieci in più». L’obiettivo è avere centri diffusi in tutta Italia, ma «è fondamenta­le fare sinergia tra Iss, ministero della Salute, Aifa, biofarmace­utiche e Regioni».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy