L'Economia

Falla rendere così

-

con scadenza dicembre 2030, paga un coupon dell’ 1,65%, con un rendimento annuo dell’1,11%. Sui salvadanai web, bloccando il denaro per 12 mesi, il rendimento annuo medio lordo è dello 0,60%-0,65%. Facendo, però, lo slalom tra le offerte, o sfruttando le promozioni, si può mettere in tasca oltre l’1% lordo/annuo. Certo per guadagnare di più occorre rimanere fermi per tempi più lunghi.

Le preferenze

«Questa è stata la scelta fatta da molti nostri clienti in questa fase di pandemia — ha spiegato Saverio Bonavita, responsabi­le direzione centrale capital market di Banca Ifis, —. Il risultato è stato un incremento di raccolta del 40% sul vincolo dei cinque anni, dove riconoscia­mo il 2,50% lordo/annuo». Banca Illimity che sulla scadenza di 48 mesi sul conto di deposito, riconosce il tasso lordo del 2% nella versione non svincolabi­le e dell’ l’1,70% nella versione svincolabi­le, è in promozione e riconosce gli stessi tassi del 2% e dell’1,70% a coloro che entro il 12 ottobre, apriranno un deposito e vincoleran­no il denaro per 36 mesi.

È in promozione anche il Credito Fondiario. Ai clienti con i vincoli in scadenza sul deposito Esagon, riconoscer­à il tasso dell’1,60% sul rinnovo del vincolo di 24 mesi; del 2,15% sui 36 mesi e del 2,35% sui 48 mesi. Per mettere in tasca qualche euro in più, ci si può orientare sulle banche che ancora si accollano l’imposta di bollo dello 0,20%, che sono Banca Sistema, Banca Farmafacto­ring, Credito Fondiario, Guber e Banca Progetto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy