L'Economia

I salvadanai digitali battono il Btp

- Di Patrizia Puliafito

Isalvadana­i digitali, ovvero i conti di deposito vincolati messi a disposizio­ne dalle banche a chi è in cerca di un rifugio semplice dall’incertezza non hanno certo fatto eccezione. Il fenomeno della caccia all’accumulo di liquidità (vedi altro pezzo) ha riguardato anche loro. Con numeri interessan­ti, che non si vedevano da tempo.

«Nei primi tre mesi del 2020 — spiega Valerio Falluca, head of retail banking di Ing in Italia — il mercato dei depositi vincolati nel nostro Paese ha avuto un aumento pari alla metà della crescita di tutto il 2019 e il trend sembra confermato anche per il secondo trimestre, segno che i depositi sono visti come un rifugio nei momenti di incertezza».

Il meccanismo

I depositi a tempo incorporan­o, infatti, alcuni vantaggi non da poco: la possibilit­à di scegliere il tempo del fermo del denaro; zero spese, ad esclusione del 26% sulla rendita finanziari­a e dell’imposta di bollo annuale dello 0,20% sulla giacenza; una sicurezza di facile attuazione e comprensio­ne per chi possiede cifre non elevatissi­me. Le somme fino a centomila euro (un limite che vale per ogni intestatar­io e per ogni banca dove si possiede un conto) sono garantite dal Fondo interbanca­rio di tutela dei depositi.

Ma, l’elemento che rende particolar­mente attrattivi i salvadanai web, soprattutt­o in questa fase di tassi a zero, sono i rendimenti più generosi rispetto ad altre soluzioni, come ad esempio i titoli governativ­i e i buoni fruttiferi postali. I titoli di stato sono nuovamente scivolati in negativo. Nell’ultima asta, il Bot annuale con scadenza settembre 2021 ha offerto un tasso negativo dello 0,2%. Peggio è andato il Bot semestrale con scadenza febbraio 2021 il cui rendimento è pari a - 0,3%. Per portare a casa qualcosa, occorre essere disposti a impegnarsi per tempi più lunghi. Anche il Btp triennale è scivolato in terreno negativo e solo il quinquenna­le è in positivo dello 0,30%. Leggerment­e migliore (+0,40%) è il rendimento del Buono postale a 3 anni Plus che viene liquidato a scadenza. Il Btp decennale (il benchmark dei governativ­i, cioè il titolo più liquido e più guardato sul mercato per calcolare lo spread con gli altri Paesi),

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy