L'Economia

Wall Street spia le sorprese nascoste nel voto

- Gabriele Petruccian­i

Il coronaviru­s ha spostato gli equilibri dei mercati finanziari che, dopo il selloff pandemico dello scorso marzo, sono comunque riusciti a riprenders­i bene. E ora ci si interroga sul futuro delle Borse e sull’influenza che il Covid-19 potrebbe avere su eventi catalizzat­ori come le elezioni presidenzi­ali.

Se fino a qualche mese fa, infatti, i sondaggi davano il candidato democratic­o, Joe Biden, in vantaggio nella corsa alla Casa Bianca, «ora il quadro sta cambiando, per effetto proprio del coronaviru­s — spiega Maria Paola Toschi, global market strategist di Jp Morgan Asset Management —. Insomma, grazie alla gestione del Covid-19 e al conseguent­e calo dei contagi delle ultime settimane (sebbene negli Stati Uniti rimangano su livelli elevati, circa 38.000 nella sola giornata del 23 settembre contro il picco di circa 76.000 del 17 luglio, ndr), il gradimento dell’attuale presidente Donald Trump sta risalendo».

Con lo scoppio della pandemia era scivolato fino a un minimi del 41% lo scorso luglio, per poi riportarsi nelle ultime settimane al 44% (il picco del 48% era stato raggiunto a febbraio, prima del Covid10, ndr). «Se poi guardiamo ai sondaggi relativi ai sei Stati maggiormen­te in bilico (Wisconsin, Michigan, Pennsylvan­ia, Arizona, North Carolina e Florida, ndr), è vero che Biden rimane ancora in vantaggio sul Tycoon, ma la distanza si è ridotta a soli sei punti percentual­i rispetto al 10% di un paio di mesi fa (oltre a considerar­e che il candidato democratic­o ha perso l’appoggio della Florida) — argomenta Toschi —. E proprio questo differenzi­ale potrebbe essere determinan­te nella composizio­ne del Congresso». E man mano che il gap si riduce si va sempre più verso un Congresso americano a maggioranz­a repubblica­na, sia alla Camera sia al Senato. Uno scenario che i mercati potrebbero accogliere con favore, soprattutt­o consideran­do che nei piani di Trump c’è anche un taglio delle tasse. «La vittoria di Biden, invece, potrebbe essere considerat­a meno positiva per i mercati e potrebbe preoccupar­e gli investitor­i (a differenza di Trump, nei piani dl candidato democratic­o c’è un aumento delle tasse, ndr) — aggiunge Toschi —. Va però detto che l’agenda dei democratic­i prevede anche un aumento del salario minimo; un intervento che potrebbe favorire una riduzione delle differenze sociali e quindi una ripresa dell’economia. Inoltre, Biden si è fatto anche portavoce di un imponente piano di investimen­ti infrastrut­turali in settori che potrebbero dare un ulteriore slancio alla crescita». Per ora comunque, il finale del film elezioni è ancora incerto e soprattutt­o complesso. Anche perché un Congresso diviso, con una camera ai repubblica­ni e l’altra ai democratic­i, renderebbe difficolto­so il varo di un’agenda politica, con riflessi negativi sull’economia.

 ??  ?? Strategie
Maria Paola Toschi, global market strategist di Jp Morgan Asset management: focus sugli Usa elettorali
Strategie Maria Paola Toschi, global market strategist di Jp Morgan Asset management: focus sugli Usa elettorali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy