L'Economia

New York riaccende le luci Da Cambi la raccolta Borroni

Moderni e contempora­nei nella Big Apple. A Parma, Mercantein­fiera torna «live»

- Di Paolo Manazza

ANew York tutto è pronto per la grande asta in programma il 6 ottobre che Christie’s dedica all’arte del XX secolo. Nel frattempo Sotheby’s scalda i motori strizzando l’occhio ai moderni e contempora­nei. Il 2 ottobre, sempre nella Grande Mela, esita il catalogo Contempora­ry curated, con la supervisio­ne del direttore artistico di Louis Vuitton, Virgil Abloh e di Gorden Wagener, designer automobili­stico della Mercedes-benz.

In asta nomi di artisti super affermati come Kenneth Noland con un classico bersaglio (2,2-2,8 milioni), Jean-michel Basquiat con un tipico teschio (1,2-1,8 milioni) o Robert Indiana con la scultura Love (1-1,5 milioni). Insieme a nuovi autori che negli ultimi anni si sono affermati sempre di più sul mercato delle aste come Kerry James Marshall e Ruth Asawa. Il 30 settembre da Phillips è di scena New Now, un format di asta che offre lavori di artisti emergenti e affermati. In arrivo opere di Matthew Wong, Amoako Boafo e Genieve Figgis, oltre a Robert Motherwell, Richard Prince e Kaws.

In Italia, invece, domani da Cambi a Milano viene dispersa la seconda parte della collezione Borroni. Un primo nucleo era stato inserito nell’asta di metà luglio. Eugenio Borroni è stato un grande imprendito­re ma anche grande amante dell’arte, membro della famiglia che ha creato la storica fabbrica di collanti Borroni. La sua collezione puntava originaria­mente su artisti storicizza­ti come Fontana e Morandi. Ma poi si orienta verso la sperimenta­zione delle nuove leve artistiche che l’italia offriva.

La fabbrica di Bollate

A partire dagli anni ’80, mette insieme un vasto gruppo di lavori di neo talenti. Ci vollero tre anni di ristruttur­azione per rendere possibile l’attuazione della sua idea visionaria di realizzare nell’enorme stabilimen­to di famiglia, rimasto improdutti­vo, una fabbrica di giovane arte italiana. Così quando apre la «Fabbrica Borroni» nel 2004 nel centro di Bollate, ad un passo da Milano, diventa subito un punto di riferiment­o, non solo per gli artisti, ma anche per i loro galleristi e collezioni­sti.

In catalogo compaiono opere di Marco Tirelli, Piero Pizzi Cannella, Nunzio di Stefano, Daniele Galliano, Bruno Ceccobelli, Paolo Schmidlin, Deborah Hirsch, Roberta Savelli, Matteo Bergamasco, Jonathan Guaitamacc­hi, Valentina D’amaro, Marco Cingolani, Philip Martin e molti altri. Top price per il grande acrilico di Cristiano Pintaldi (1970) Marziani del 2000 offerto a 8-12 mila euro.

Il 30 settembre a Milano Finarte esita la fotografia con 211 lotti e uno sguardo a lavori storici e contempora­nei. Il fotografo di origine tedesca Horst P. Horst, conosciuto per i ritratti nei quali immortalò alcune tra le più belle donne del mondo, come Bette Davis o Vivien Leigh e Marlene Dietrich, è in catalogo con la nota foto al corsetto Mainbocher, apparsa su Vogue nel 1939. Stima 7-10 mila euro. Interessan­ti i lavori di Franco Fontana, Massimo Vitali e Gabriele Basilico (La sua Beirut stima 4–5 mila). E ancora Luigi Ghirri, Mimmo Jodice, Gianni Berengo Gardin, Nino Migliori, Maurizio Galimberti e Mario Giacomelli. O delle due grandi autrici americane contempora­nee Cindy Sherman e Francesca Woodman. Per il nudo non potevano mancare Herb Ritts con Carrie in sand (Detail), Paradise Cove (810 mila), Brett Weston, Araki e, soprattutt­o, Helmut Newton. Top lot della vendita le prove d’artista di Richard Prince dalla serie Cowboys, offerte a 125-150 mila euro ciascuna. Nel week end Meeting Art a Vercelli apre le prime due sessioni, di cinque, dedicate a moderni e contempora­nei con 430 lotti (sino all’11 ottobre). Domenica verrà offerto un inconsueto lavoro di Salvatore Scarpitta. Un olio su tela di 60x81 cm raffiguran­te una bicicletta, realizzato nel 1948-49. Stima 27-30 mila euro e la base d’asta è 15 mila. Sempre nel week end, da non perdere a Parma Mercantein­fiera, che torna nell’edizione live. Si apre sabato 3 e prosegue sino all’11 ottobre. L’esposizion­e collateral­e — The Golden Twenties. Vita e moda del decennio de Les Années Folles — racconta la moda degli Anni Ruggenti. Info su www.mercantein­fera.it.

 ??  ??
 ??  ?? Visioni Di Horst P. Horst, Mainbocher Corset, da Finarte il 30, 7 mila-10 mila euro. A sinistra, Bicicletta di Salvatore Scarpitta, da Meeting Art, il 4 ottobre, 27 mila-30 mila
Visioni Di Horst P. Horst, Mainbocher Corset, da Finarte il 30, 7 mila-10 mila euro. A sinistra, Bicicletta di Salvatore Scarpitta, da Meeting Art, il 4 ottobre, 27 mila-30 mila

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy