L'Economia

MISIANI, UN OCCHIO SULLA FINANZA BALZO DI ALVERÀ IN S&P GLOBAL

Cafiero de Raho, Clemente, Greco e Vicanolo: summit a Milano sulle infiltrazi­oni della criminalit­à nella finanza Maria Paola Chiesi: così le Fondazioni creano valore per l’impresa. Sussidista­n parte seconda: tocca a Spada

- A cura di Carlo Cinelli e Federico De Rosa

Promozione per Marco Alverà. Dal primo ottobre è stato nominato alla presidenza del Finance Committee del consiglio di amministra­zione di S&P Global, società quotata a Wall Street (capitalizz­a circa 90 miliardi di dollari) leader nelle tecnologie e analisi per i rating e i mercati finanziari e dell’energia. Il top manager, amministra­tore delegato di Snam, è nel consiglio di S&P Global dal marzo 2017 in qualità di amministra­tore indipenden­te. Alla guida del Comitato finanza, il più importante all’interno del board, Alverà sostituisc­e Richard Thornburgh, ex vice presidente di Credit Suisse e consiglier­e dal 2011, nominato presidente non esecutivo di S&P Global dopo l’uscita di Charles Haldeman Jr per scadenza di mandato.

Fondazioni al Club

È Maria Paola Chiesi la guest star del Canova Club di Stefano Balsamo nell’incontro dal titolo «Costruire valore sociale ed economico con la formula sostenibil­e delle Benefit Corporatio­n». Direttore csr del multinazio­nale farmaceuti­ca di famiglia, 52 anni, figlia di Paolo che con il fratello Alberto ha sviluppato il gruppo ai livelli attuali, quasi due miliardi di ricavi e,in tema, la recente certificaz­ione B Corp, sarà al webinar di domani con Eric Ezechieli, contry partner di B-lab Europe e cofounder di Nativa, Lorenzo Ferrario chief technology officer di D-orbit e Maria Nives Iannaccone, fondatrice di Iannaccone Rinaldi Notai associati. L’incontro al Canova rientra nel programma del Festival dello sviluppo sostenibil­e promosso dall’asvis di Pierluigi Stefanini ed Enrico Giovannini che chiude giovedì con un gran pavese di interventi: dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, al ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, al commissari­o Ue per l’economia, Paolo Gentiloni.

Recovery, la lente di Spada

Sussidista­n parte seconda. Per lunedì prossimo — a ridosso della scadenza dei piani per agganciare i 200 miliardi del programma Next Generation Eu — Alessandro Spada ha messo in agenda l’assemblea della sua Assolombar­da. Preceduto dai saluti di Beppe Sala e Attilio Fontana sarà poi il commissari­o Gentiloni a spiegare cosa si aspetta l’europa dal premier italiano e dal ministro dell’economia, Roberto Gualtieri. Cosa chiedono gli industrial­i tornerà a segnalarlo il leader di Confindust­ria, Carlo Bonomi, che nei giorni scorsi ha segnalato le incongruen­ze di chi non ha una politica industrial­e (l’analisi puntuale a cura di Dario Di Vico a pagina 4).

Misiani da Pwc

Sul fatto che dopo la pandemia nulla, o quasi, sarà più come prima sono tutti d’accordo. Ma, in concreto, quali cambiament­i ci aspettano? PWC Italia proverà a tracciare lo scenario di domani con un ciclo di incontri, in partnershi­p con Sky, intitolato «Italia 2021. Competenze per riavviare il futuro». Il primo appuntamen­to, giovedì, è dedicato al mondo della finanza, messo a dura prova dalla crisi del Covid e ora chiamato a fare da facilitato­re della ripresa economica (in attesa che arrivino i miliardi del Recovery Fund). Dopo i saluti del viceminist­ro dell’economia e delle Finanze, Antonio Misiani, aprirà i lavori il partner di Pwc, Alessandro Grandinett­i, avviando poi il dialogo tra il responsabi­le della Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, Stefano Barrese, l’amministra­tore delegato di Banca Generali, Gian Maria Mossa, il chief country officer e ceo di Deutsche Bank Italia, Roberto Parazzini, il fondatore e ceo di illimity, Corrado Passera, la presidente dell’ania e di Poste Italiane Maria Bianca Farina, la responsabi­le Sud Europa di Revolut, Elena Lavezzi ,il partner di PWC Italia, Paolo Masenza , e il direttore generale dell’abi, Giovanni Sabatini.

Contro la finanza criminale

Tra finanza e Recovery fund, mentre da più parti si sollevano voci preoccupat­e sulle infiltrazi­oni criminali nei meccanismi che sovrintend­eranno la distribuzi­one di enormi flussi di denaro. È il «sottostant­e» del webinar promosso dalla sede di Milano della Banca d’italia con l’associazio­ne nazionale per lo studio dei problemi del credito in calendario per martedì 20 ottobre e dedicato agli «Spunti di riflession­e per una legalità di contrasto alla criminalit­à economica internazio­nale». Aprono il direttore della sede milanese di Bankitalia, Giuseppe Sopranzett­i e il presidente Anspc, Ercole Pellicanò. A seguire, guidati dal dg dell’associazio­ne, Filippo Cucuccio ,i massimi esperti italiani: il Procurator­e nazionale antimafia, Federico Cafiero de Raho, il direttore dell’uif, Claudio Clemente, il Procurator­e capo di Milano, Francesco Greco e il comandante per il Nord Ovest delle Fiamme Gialle, generale di Corpo d’armata Giuseppe Vicanolo.

 ??  ?? Francesco Greco Procurator­e capo di Milano all’incontro di Bankitalia e Anspc su crimine e finanza
Francesco Greco Procurator­e capo di Milano all’incontro di Bankitalia e Anspc su crimine e finanza
 ??  ?? Marco Alverà
Ceo Snam del Finance Presidente di S&P Global committee
Marco Alverà Ceo Snam del Finance Presidente di S&P Global committee
 ??  ?? Maria Paola
Guida la Chiesi Fondazione del gruppo farmaceuti­co
Maria Paola Guida la Chiesi Fondazione del gruppo farmaceuti­co

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy