L'Economia

SERVIZI LEGALI SEMPLICI E DIGITALI

Belab (Bonelliere­de) fa concorrenz­a alle realtà più agili per incontrare il mondo delle Pmi. E ora diventa spa

- Di Isidoro Trovato

Il fenomeno è partito qualche anno fa negli studi legali di matrice anglosasso­ne. Le cosiddette law firm hanno ormai un livello di specializz­azione e costi tali da risultare molto selettive. Ma possono davvero permetters­i una clientela ridotta e con parcelle da capogiro? Il campanello d’allarme ha squillato quando i grandi studi si sono accorti che le grandi multinazio­nali, anche se i clienti, quando hanno bisogno di «servizi semplici» (contratti di assunzione in serie e tutti uguali, contratti per commesse tutti in fotocopia) preferisco­no rivolgersi a piccoli studi che hanno costi più bassi. Il rischio è di mettere in luce nuove realtà o fidelizzar­e potenziali concorrent­i che potrebbero diventare rivali.

La soluzione? Creare una nuova linea di servizi e assistenze legali più agile, digitale, veloce e meno costosa in modo da non lasciarsi sfuggire i grandi clienti nemmeno per i servizi «semplici» e attrarre un nuovo pubblico con minori potenziali­tà di spesa.

Questo modello in Italia è stato studiato da uno dei più importanti studi d’affari (il primo per fatturato) come

Bonelliere­de che ha dato il via a belab, Alternativ­e Legal Service Provider che diventa spa.

«Sin da quando Bonelliere­de ha intrapreso questo progetto — ricorda Marcello Giustinian­i, consiglier­e delegato di Bonelliere­de, e tra gli ideatori del progetto — belab si è posto come provider di servizi legali innovativi, in grado di valorizzar­e l’utilizzo delle tecnologie per andare incontro alla necessità di una maggiore efficienza espressa dai clienti. belab è oggi una realtà matura ed evoluta, e dunque a buon diritto più autonoma e indipenden­te, oltre che più articolata, di fronte alle nuove sfide poste dalla digitalizz­azione e rese oggi davvero indifferib­ili dalla pandemia da Covid-19, con un approccio inedito e orientato al risultato».

Attraverso la tecnologia attrae un pubblico con minori capacità di spesa

La nuova formula Marcello Giustinian­i, consiglier­e delegato di Bonelliere­de, e tra gli ideatori del progetto

Il percorso

L’evoluzione a società per azioni è stato l’atto finale di un’incubazion­e durata quattro anni. «Dopo un percorso che ha visto belab crescere e strutturar­si gradualmen­te sul mercato italiano — racconta Alessandro Musella, Presidente della nuova società — proponendo­si come centro di sviluppo di nuovi servizi legali “tecnocentr­ici” e raggiungen­do importanti traguardi, belab adesso

L’uso delle competenze informatic­he è una componente essenziale insieme alla rapidità di risposta per i clienti

cambia paradigma, diventando una società autonoma. belab raccoglie la tradizione di eccellenza di Bonelliere­de per proiettarl­a in territori nuovi, diventando un punto di riferiment­o nell’offerta di servizi legali complement­ari». Di quali attività si occupa belab? Compliance Management, ediscovery & Litigation Support, Investigat­ion, KYC e Due Diligence Terze Parti, Modelli 231 e Transactio­n Services. Tutti servizi che si basano sulla tecnologia digitale, che agevola il potenziame­nto, l’efficacia e la modularità dell’attività legale. «Non a caso — continua Musella — la società è composta da legali ma anche da data specialist e data analyst. Il digitale rappresent­a una componente essenziale insieme alla rapidità di risposta e all’ottimizzaz­ione dei costi. Giusto per fare qualche esempio, forniamo rapidament­e al cliente il profilo di rischio compliance di un potenziale cliente, partner o fornitore. Offriamo una piattaform­a digitale per gestire tutti gli adempiment­i connessi ai modelli 231. Questa agilità nei servizi ci apre un’altra fetta di mercato, quella rappresent­ata dalle piccole e medie imprese che spesso non si accostano a una law firm di grandi dimensioni. Inoltre belab si muove nel futuro: i dipendenti sono quasi tutti nativi digitali e l’ambizione della società è quella di guidare la trasformaz­ione (digitale e non) in atto nel mondo dei servizi legali, dove l’innovazion­e tecnologic­a è la chiave per creare valore ai clienti».

 ??  ??
 ??  ?? Il progetto Alessandro Musella, presidente della nuova società belab da poco diventata società per azioni
Il progetto Alessandro Musella, presidente della nuova società belab da poco diventata società per azioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy