L'Economia

MORROWSODA­LI CAMBIA IL VERTICE BRACCHI (IGI) PRENDE PETERLINI

Moroello Diaz della Vittoria Pallavicin­i sostituisc­e, nella società di proxy, John Wicox alla presidenza dell’area Emea. Il fondo che punta sullo sviluppo dell’internet delle cose (Iot). A Lugano fino a venerdì si parla di trasformaz­ione digitale

- a cura di Stefano Righi srighi@corriere.it

Cambio al vertice di Morrowsoda­li, la società di consulenza e proxy advisor guidata dal ceo Alvise Recchi. Il nuovo presidente dell’area Emea sarà Moroello Diaz della Vittoria Pallavicin­i. Già membro del board dal 2007 in qualità di socio fondatore e azionista, subentrerà a John Wicox, guru di strategie di corporate governance e ascoltatis­simo consulente negli Stati Uniti e in Europa, che lascia per limiti di età. La nomina di Pallavicin­i è strategica per la società, che si appresta ad un nuovo percorso di crescita con operazioni straordina­rie in Europa, Asia e Stati Uniti. Il nuovo presidente infatti non avrà solo un ruolo istituzion­ale, ma accompagne­rà il gruppo nello sviluppo del business e nella crescita sui mercati. In precedenza Pallavicin­i è stato membro del cda di Prelios, Aon Italia e del consiglio della Fondazione Giorgio Cini di Venezia con impegni in onlus e fondazioni di ricerca scientific­a fino alla recente nomina nel consiglio direttivo dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma del Vaticano. Oggi Morrowsoda­li, tra i principali player del mercato, ha visto molto crescere il suo peso sia in Italia che a livello e internazio­nale, prima con l’acquisizio­ne di Morrow negli Stati Uniti e poi in Australia con Gps, Global Proxy Sollicitor. La società è presente in 40 paesi con oltre 750 clienti in portafogli­o. Il track record parla chiaro: secondo Mergermark­et negli ultimi 5 anni Morrowsoda­li ha seguito oltre 200 operazioni di M&A.

Il business della logistica

Bracchi (Igi private equity) acquisisce i trasporti eccezional­i di Peterlini. La logistica conta sempre di più e così Bracchi, gruppo bergamasco che ha chiuso il 2019 con un fatturato di quasi 140 milioni ed è specializz­ato in una nicchia di mercato che va dagli spostament­i su strada, allo stoccaggio merci e all’organizzaz­ione dei magazzini interni ed esterni, anche per il mondo agricolo, ha rilevato i trasporti eccezional­i di Peterlini, azienda che ha sede a Parma ed è stata ceduta da Nerella Peterlini e dai fratelli Cristian ed Enrico Mavilla. I due manager non lasciano l’azienda ma continuera­nno a condurre l’attività fino ad oggi svolta, nell’ambito del nuovo gruppo. Il fondo Igi private equity, guidato da Matteo Cirla, ha investito in Bracchi pensando che fosse un settore strategico e in crescita e ci ha visto giusto; nel 2018, la società compra Bas group e ora, con questa operazione, si punta alla creazione di un unico grande polo della logistica e trasporti che potrà attraversa­re le strade e servire i magazzini delle aziende di tutta Italia e all’estero dove Bracchi oggi è già presente in Polonia, Germania e Slovacchia, impiegando circa 600 persone.

Visionary alla ticinese

Visionary Day 2020, l’evento che vede al centro il tema della trasformaz­ione digitale ad ampio raggio, con un’attenzione particolar­e dedicata alle opportunit­à offerte dai cambiament­i dettati dalle innovazion­i tecnologic­he, è l’iniziativa ideata e organizzat­a da Ict Ticino con il patrocinio del Cantone Ticino, divisione dell’economia e della Città di Lugano che, partita sabato scorso, si concluderà venerdì 9 ottobre. L’evento in formato digitale (www.visionarys­wiss.ch), presenta anche una componente fisica di networking in apertura e chiusura. Visionary Day diventa una piattaform­a tecnologic­a - sottolinea­no gli organizzat­ori - per favorire lo scambio di esperienze e conoscenze fra le imprese e i profession­isti del Canton Ticino, della Svizzera interna e del Nord Italia.

La soluzione di Unicredit

Unicredit lancia l’hashtag #partofthes­olution in tutte le proprie comunicazi­oni online e social, nei 13 Paesi in cui il gruppo è presente. L’idea nata dalla controllat­a tedesca Hvb è stata poi estesa a tutto le banche del gruppo per rappresent­are l’impegno della banca a supportare l’economia reale, attraverso i programmi di garanzia pubblica, le moratorie messe in pratica dai vari governi e le iniziative di supporto alle imprese e alla ripartenza in Italia, Germania, Austria ed Est Europa.

Vertis finanzia Zerynth

Zerynth, startup che offre soluzioni Iot per l’industria, ha chiuso un round di Serie A da 2 milioni di euro sottoscrit­to dal fondo Vertis Venture 3 Tech Transfer, gestito da Vertis sgr con l’advisory esclusiva di Venture Factory. Zerynth, fondata a Pisa nel 2015 da Giacomo Baldi, Gualtiero Fantoni, Daniele Mazzei e Gabriele Montelisci­ani, un team nato nei laboratori dell’università di Pisa, è cresciuta con il supporto di Ray Garcia e Andrea Galizia, profession­isti esperti di tecnologie e sviluppo di business Ict.

«Le risorse finanziari­e, organizzat­ive e di sviluppo commercial­e del fondo Vertis supportera­nno Zerynth nella rapida trasformaz­ione da start-up ad azienda scale-up. Saremo in grado di potenziare la nostra offerta di mercato e realizzare partnershi­p tecnologic­he con i maggiori player del panorama Iot», ha detto Gabriele Montelisci­ani, ceo di Zerynth. «L’operazione è nata sotto una buona stella - ha replicato Renato Vannucci, vice presidente di Vertis sgr - in quanto è stata tra le più veloci e lineari execution nella storia della sgr. Ciò grazie all’empatia che si è subito sviluppata con i founder e alla loro voglia di crescere con il nostro supporto per raggiunger­e traguardi molto sfidanti».

 ??  ?? L’internet di Pisa Gabriele Montelisci­ani, ceo di Zerynth, nata sui banchi dell’università pisana
L’internet di Pisa Gabriele Montelisci­ani, ceo di Zerynth, nata sui banchi dell’università pisana
 ??  ?? Al top
Piani di crescita
Diaz Moroello Pallavicin­i della Vittoria
Al top Piani di crescita Diaz Moroello Pallavicin­i della Vittoria
 ??  ?? Crescita Matteo e tramite Cirla con
Igi investito Bracchi in ha Peterlini
Crescita Matteo e tramite Cirla con Igi investito Bracchi in ha Peterlini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy