L'Economia

Ministri e manager: insieme per trovare la direzione giusta

- F. So.

Due giorni di workshop, tavole rotonde, interviste, keynote speech. Quaranta ospiti tra ministri, manager, imprendito­ri, accademici e una Premio Nobel per l’economia, tutti impegnati a disegnare una strategia per il futuro del Paese. Si inizia giovedì 8 ottobre con i ministri Luigi Di Maio (Affari esteri) e Roberto Speranza (Salute) che parlerà con Gianfelice Rocca, presidente di Humanitas. Al primo panel dedicato al tema Infrastrut­ture sono previsti gli interventi di Marco Alverà (Snam), Francesco Starace (Enel), Donato Iacovone (Webuild) e Maximo Ibarra (Sky Italia). Attorno ai nuovi modelli di consumo, i nuovi consumator­i e, ovviamente, i servizi innovativi da mettere in campo, si confronter­anno Alfonso Dolce (Dolce & Gabbana), Maura Latini (Coop Italia), Fabio Lazzarini (Alitalia) e il banchiere Alessandro Vandelli (Bper Banca).

Un ministro come Gaetano Manfredi (Università e ricerca) dialogherà con Alessandro Profumo (Leonardo) mentre la plenaria ospiterà una lectio di Esther Duflo, l’economista francese che lo scorso anno ha ricevuto il Premio Nobel dell’economia (con il marito e collega Abhijit Banerjee) per i suoi studi e l’approccio sperimenta­le nella lotta alla povertà e alle disuguagli­anze.

La giornata di venerdì 9 si apre con l’intervento di Mattia Caprioli co-head per l’europa del private equity Kkr il super fondo entrato nella partita della rete unica; a seguire un dibattito a più voci dal titolo «Direzione Italia: un piano per il digitale» con Silvia Candiani (Microsoft), Enrico Cereda (Ibm), Alberto Calcagno (Fastweb), Mirella Cerruti (Sas), Luigi Gubitosi (Tim) ed Elisabetta Ripa (Open Fiber). A chiudere la due giorni un keynote speech di Daniele Franco, ex Ragioniere generale dello Stato passato poi a Bankitalia come direttore generale. L’intero appuntamen­to potrà essere seguito in live streaming su corriere.it

 ??  ?? Protagonis­ti Dall’alto, Francesco Starace (Enel), Silvia Candiani (Microsoft), Alessandro Profumo Leonardo), Elisabetta Ripa (Open Fiber)
Protagonis­ti Dall’alto, Francesco Starace (Enel), Silvia Candiani (Microsoft), Alessandro Profumo Leonardo), Elisabetta Ripa (Open Fiber)
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy