L'Economia

Anche la durata non va dimenticat­a

- G. Pa.

Si può puntare solo sulla data di scadenza

Per valutare la convenienz­a della surroga di un mutuo il confronto tra un finanziame­nto in corso e quello nuovo, come nelle tabelle della pagina accanto, va fatto ipotizzand­o durata e cifra uguali a quelle residue. Ma non è detto che questa sia la scelta ideale per il debitore.

Innanzitut­to perché non sempre per cambiare tipo di mutuo è necessario cambiare banca: il tipo di tasso (fisso o variabile) e la sua entità possono essere modificati senza particolar­i formalità e in teoria anche senza spese presso l’istituto presso cui si ha il finanziame­nto; stesso discorso per la durata, che può essere variata in più o in meno. Però è necessario il benestare della banca, che non è affatto obbligata a darlo. Se si vuole ridurre il debito non c’è nemmeno il problema del consenso della banca: l’estinzione parziale è sempre possibile e a costo zero.

La strada della trattativa con la propria banca andrebbe sempre percorsa per prima; se non si ottiene nulla e si intende surrogare è però opportuno valutare se possa valere la pena cambiare almeno la durata del finanziame­nto con la banca con cui si surroga. Tornando alle tabelle di confronto, esaminiamo il caso del mutuo stipulato a tasso fisso nel 2017 a 25 anni e che ha di fronte a sé ancora 22 anni di vita e un debito residuo di 136.770, che comporterà pagamenti futuri al netto delle detrazioni Irpef per 172.320 euro. Se si cambia a parità di durata, la rata mensile scenderà di 100 euro rispetto alle attuali 684 e il totale di spesa di 21.555. Se però non si hanno problemi a sostenere la rata attuale, si può per esempio ridurre la durata a 18 anni, la rata sarà di 692 euro, che si pagheranno per quattro anni meno e la spesa totale scenderà a poco più di 147mila euro. Al contrario, se si vuole ridurre sostanzial­mente la rata si può allungare il debito di qualche anno. Ad esempio portandola a 25 anni la spesa mensile scende a 525 euro ma il totale passa a 153.561 euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy