L'Economia

Un drammatico rovescio alza il prezzo

- Umberto Reano

Tra il 410 e il 406 prima di Cristo, quando ormai i Cartagines­i avevano deciso di attaccare e distrugger­e Agrigento, dall’officina monetaria locale uscirono alcune delle più belle monete della Sicilia greca, che il tempo ha reso preziose e contese. Come il tetradramm­a che Numismatic­a ars classica (www.arsclassic­acoins.com) batte domani nell’incanto zurighese che prosegue anche l’indomani, 7 ottobre. Più che il diritto con la quadriga al galoppo guidata da un auriga sovrastata da una Nike volante con corona, mentre in basso è rappresent­ato Scilla, il mostro della mitologia greca, indubbiame­nte di ottima fattura anche se ripetitivo, a colpire è il drammatico rovescio. Due aquile che artigliano una lepre morta, una con ali chiuse, la testa alzata e becco aperto a strillare la propria gioia, l’altra con le ali aperte in procinto di squarciare la preda. Tre, secondo la casa d’aste Nac, gli esemplari noti, questo il migliore. Di qui la stima di 250 mila franchi, con palette che potranno alzarsi già da 200 mila.

Non presentass­e un discreto graffio al diritto, avrebbe potuto mirare più in alto. Un altro tetradramm­a, di Siracusa in questo caso, che conclude quasi la sequenza di coni simili presenti nella vendita con stime certamente più abbordabil­i, partirà da 240 mila franchi. Opera del talentuoso Cimone, il conio propone uno spettacola­re ritratto fontale di Aretusa e al rovescio la tradiziona­le quadriga al galoppo. Singolare l’illustrazi­one del rovescio dell’aureo del 45 di Claudio, nel quale è mostrato con uno stendardo alla porta di un campo pretoriano. Quasi a sottolinea­re la sua gratitudin­e nei riguardi dei pretoriani che lo avevano elevato al potere. Ventimila franchi il prezzo iniziale.

Per il 30 e il 31 ottobre nel principato di Monaco Gadoury (www.asta.gadoury.com) batterà asta. In catalogo monete diversific­ate, fra cui l’8 scudi, primo tipo, di Carlo Emanuele di Savoia, reggenza della madre, al quale è stata assegnata la stima di 30 mila euro.

 ??  ?? Domani a Zurigo da Nac
Tetradramm­a di Agrigento con due aquile che artigliano una lepre. È stimato 200 mila franchi
Domani a Zurigo da Nac Tetradramm­a di Agrigento con due aquile che artigliano una lepre. È stimato 200 mila franchi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy