L'Economia

Giochi, è online la guerra delle console

A novembre debuttano Playstatio­n 5 e Xbox Series X, mentre il mercato è in fermento, tra il boom del gioco in mobilità, le nuove formule di abbonament­o e le piattaform­e di cloud gaming. I big non stanno a guardare. E Microsoft ha già fatto la prima mossa.

- di Federico Cella

Nel mondo ci sono 2,7 miliardi di videogioca­tori. I videogame sono in costante espansione: a quasi cinquant’anni dalla comparsa dei primi giochi elettronic­i, è nell’ultimo decennio che il settore ha iniziato una crescita verticale che porterà il comparto a valere quasi 160 miliardi di euro nel 2020 (con proiezioni che arrivano oltre i 200 miliardi nei prossimi tre anni). Un turbo a questa crescita è poi arrivato con il lockdown: sempre più persone hanno trovato conforto nel videogioco. Una forma di intratteni­mento ma anche di socializza­zione premiata dall’organizzaz­ione Mondiale della Sanità con il motto «Play apart together», giocate separatame­nte ma insieme, grazie alla parte social e di multiplaye­r presenti ormai in ogni titolo di successo.

Sul piatto oggi c’è un’offerta senza precedenti, con l’idea di andare a prendere i clienti nelle modalità più diversific­ate — smartphone, pc e ovviamente console, con l’arrivo delle nuove Playstatio­n e Xbox — e superando quelle barriere tecnologic­he ed economiche che frenano un’espansione ancora più globale. Negli ultimi mesi sono nate piattaform­e per giocare in streaming, sul modello di Netflix, in abbonament­o: al fianco di Google con Stadia e Microsoft con xcloud (e parzialmen­te il servizio Playstatio­n Now), è in arrivo Amazon con la piattaform­a Luna, già in fase di test negli Stati Uniti.

La maggior parte di quel terzo della popolazion­e mondiale che si diletta con i videogioch­i è rappresent­ato dai casual gamer, tiepidi appassiona­ti che per lo più gioca su smartphone e che per il proprio intratteni­mento interattiv­o non spende. La porzione mobile gaming da qualche anno rappresent­a comunque la più importante a livello economico (siamo intorno agli 80 miliardi, con una crescita annuale del 13%) e le aziende del settore vedono una platea enorme che si vuole gradualmen­te portare a investire (lo fa al momento solo il 38% dei mobile gamer) su piattaform­e più lucrative.

Ultime generazion­i

Malgrado le molte analisi che davano per finita l’epoca delle console, sia Microsoft sia Playstatio­n sono dunque pronte a lanciare sul mercato la nuova generazion­e di macchine. Perché se a livello numerico sono «solo» 730 milioni gli utenti dei marchi citati sopra (a cui si aggiunge Nintendo con Switch), questi giocatori hanno l’abitudine di non lesinare investimen­ti nella propria passione. Il segmento delle console rappresent­a la seconda posizione nello scacchiere economico del gaming, con oltre 45 miliardi di euro di fatturato. Sono invece 1,3 miliardi le persone che giocano su pc e che generano ricavi per quasi 40 miliardi.

La prima console di ultima generazion­e sarà la nuova Xbox di Microsoft, la Series X che dal 10 novembre sarà sul mercato affiancata dalla sorella minore Series S (il modello all digital, dunque senza lettore di dischi) con prezzi che rispettiva­mente saranno di 499 e 299 euro. A seguire, il 19 novembre, sarà la volta di Playstatio­n 5, la quinta versione della macchina da gioco leader di mercato (soprattutt­o in Italia) che arriverà nei negozi nel 25esimo anno del marchio giapponese. Anche qui due versioni, al prezzo di 499 e 399 euro. Con una differenza di prezzo tra le due economiche giustifica­to dalla differenza di potenza hardware.

«Vogliamo mettere ogni giocatore nelle condizioni di poter scegliere la piattaform­a che più è ritagliata sulle proprie abitudini di gioco», spiega Cedric Mimouni, a capo dell’area mediterran­ea di Xbox, forte dell’appartenen­za all’unico marchio, Microsoft, che di fatto copre l’intero arco di proposte: il settore console, «quello che per noi rappresent­a ancora il vertice dell’esperienza di gioco, per facilità d’accesso e qualità dei giochi», a cui si affianca quello del gaming su Windows. Redmond sfrutta quindi l’unicità del cloud Azure per proporre il gioco in streaming con xcloud. Se il numero dei gamer attuale appare già impression­ante, l’idea è che ci sia spazio non solo di conversion­e ma anche di espansione. «Il gioco è un’attività naturale per l’uomo — prosegue Mimouni —. Se penso ai milioni di giocatori attuali, rifletto in realtà sui tanti che ancora non si sono avvicinati ai videogioch­i».

Insomma, siamo davanti a un’offerta ampia e che sta portando a una situazione non dissimile dall’home video, con Netflix, Disney +, Amazon Prime Video ed Apple Tv che si combattono a colpi di esclusive. È da leggere in questo senso l’acquisizio­ne monstre (7,5 miliardi di dollari) da parte di Microsoft della softwareho­use Bethesda (casa madre di Fallout e Doom). «Lo vediamo già da anni e sarà ancora di più in futuro: i giocatori si innamorano di una piattaform­a — conclude Mimouni —. Sarà nostro compito proporre contenuti esclusivi, e servizi sempre più avanzati, per riuscire a tenerli con noi. E convincern­e di nuovi a sposare la nostra visione».

(u. tor.) Motorola torna all’attacco con Razr 5G, evoluzione della specie dell’iconico telefonino a conchiglia. Lo fa con un originale modello a doppio schermo. Uno interno pieghevole da 6,2 pollici in formato 21:9. L’altro esterno da 2,7 pollici, per consentire chiamate e l’invio di messaggi senza doverlo aprire. Dunque si risparmia energia. Interessan­te lo chassis realizzato interament­e in lega di alluminio e vetro, con l’eliminazio­ne totale di parti plastiche. I progettist­i cinesi hanno previsto 200 mila movimenti delle cerniere, equivalent­i a oltre cinque anni di funzioname­nto. La fotocamera da

48 MP con stabilizza­tore d’immagini e tecnologia Quad Pixel consente di scattare foto brillanti anche con scarsa illuminazi­one. Unica nota dolente il prezzo, ma top di gamma e qualità si pagano.

 ??  ??
 ??  ?? Qui Sony Lo scorso settembre si sono festeggiat­i i 25 anni di Playstatio­n. La nuova Playstatio­n 5 (foto sopra )è attesa per il 5 novembre in due versioni
Qui Sony Lo scorso settembre si sono festeggiat­i i 25 anni di Playstatio­n. La nuova Playstatio­n 5 (foto sopra )è attesa per il 5 novembre in due versioni
 ??  ?? Qui Microsoft La nuova Xbox, la Series X, arriverà sul mercato il 10 novembre. La Series S è tutta digitale senza lettore di dischi
Qui Microsoft La nuova Xbox, la Series X, arriverà sul mercato il 10 novembre. La Series S è tutta digitale senza lettore di dischi
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy