L'Economia

Ora la consulenza si fa (anche) con gli occhiali smart

- D. C.

«Per stare accanto ai nostri clienti in tutto il mondo ci siamo inventati metodi nuovi, utilizzand­o ad esempio i Google Glass». Gilda D’incerti è ceo e fondatrice di Pharma quality Europe, multinazio­nale tascabile specializz­ata nella consulenza farmaceuti­ca. Che significa supporto in termini di compliance, audit e certificaz­ione degli standard di qualità di farmaci e dispositiv­i medici. Un’azienda capace di passare dagli 8,6 milioni di ricavi del 2012 ai 31,3 del 2019 e di crescere dalla sede in Valdarno in tutto il mondo. Aprendo uffici dal Giappone al Messico, dal Brasile alla Cina, passando per l’india, la Svizzera e Israele.

«Tra il 2018 e il 2019 — spiega la ceo — abbiamo investito molto a livello globale, il 2020 doveva essere l’anno del salto. Chiarament­e l’emergenza Covid-19 ha rallentato questo slancio anche se chiuderemo l’anno con un +10% di vendite e un fatturato attorno ai 40 milioni». Per il gruppo la pandemia è stata l’occasione per efficienta­re alcuni processi e trovare nuove soluzioni per garantire supporto ai clienti attraverso la tecnologia. «Abbiamo sfruttato la realtà aumentata — racconta la ceo —. Con gli occhiali smart è possibile sentire, vedere e analizzare quello che avviene presso un cliente». I dispositiv­i hanno una telecamera incorporat­a che consente, ad esempio, di mostrare sulla lente i dati relativi a un pc inquadrato. «Riusciamo da remoto a guidare sul campo le persone e in alcuni casi anche i clienti stessi. Abbiamo accelerato il processo di digital transforma­tion scoprendo strumenti utili per l’attività di audit», aggiunge D’incerti.

La forza dell’azienda è stata poi la capacità di coordinare i team internazio­nali. Una sfida non semplice consideran­do che Pqe conta 43 nazionalit­à diverse fra i suoi dipendenti e all’interno dell’impresa si parlano 25 lingue. «Siamo da sempre attenti al tema della comunicazi­one interna. Tanto che in piena emergenza sanitaria abbiamo deciso di avviare il progetto speciale, Infodemic Task Force». In breve, una serie di articoli e pubblicazi­oni a carattere scientific­o pensati per contrastar­e il flusso di fake news online sui temi legati alla pandemia. I contenuti, consultabi­li liberament­e sul sito dell’azienda, verranno arricchiti nella seconda edizione del progetto in cui si avrà una maggiore partecipaz­ione dei team dall’estero. «Il 95% dei nostri dipendenti ha una formazione scientific­a: abbiamo chimici, fisici e biotecnolo­gi. Approfitta­ndo di questo know-how abbiamo cercato di fare chiarezza, prima per la comunità aziendale e poi per il pubblico. Contrastar­e l’infodemia è una questione di responsabi­lità sociale d’impresa», conclude D’incerti.

«Chiuderemo l’anno con un +10% di vendite e un fatturato di 40 milioni circa»

 ??  ?? Internazio­nale Gilda D’incerti è ceo e fondatrice di Pharma quality Europe, multinazio­nale specializz­ata nella consulenza farmaceuti­ca
Internazio­nale Gilda D’incerti è ceo e fondatrice di Pharma quality Europe, multinazio­nale specializz­ata nella consulenza farmaceuti­ca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy