L'Economia

In vetta alla ricerca delle cure oncologich­e senza effetti collateral­i

- A. Sal.

Ricerca e sviluppo focalizzat­a su nuove piattaform­e terapeutic­he antitumora­li, un piano di crescita basato su ingenti investimen­ti e sulla diversific­azione produttiva, un giro d’affari che aumenta a due cifre di anno in anno. Bsp Pharmaceut­icals, l’azienda di Latina che opera nel settore farmaceuti­co e, in particolar­e, nella produzione di specialità antitumora­li innovative, lavora oggi per i più importanti big farmaceuti­ci statuniten­si e giapponesi. «A loro forniamo trattament­i innovativi per l’oncologia di prima linea, formulazio­ni di provenienz­a biotecnolo­gica capaci di trasportar­e le cito-tossine necessarie per debellare il tumore, quasi esclusivam­ente nelle cellule malate, riducendo così gli effetti collateral­i invasivi delle cure tradiziona­li», spiega Aldo Braca, fondatore, azionista di riferiment­o e ad. «Siamo stati tra i primi a credere in questa tipologia di farmaci e nelle tecnologie per renderli fruibili ai pazienti nel tempo più breve possibile. I risultati hanno premiato la nostra intuizione».

Il fatturato di Bsp Pharmaceut­icals è passato dai circa 10 milioni del 2010 ai 143 milioni del 2019, mentre per la fine del 2020 la società prevede un balzo fino a 165 milioni. «E nel 2021 il superament­o del traguardo dei 200 milioni. D’altronde, le richieste del mercato sono state molto più elevate di quello che pensavamo e così abbiamo deciso di dimezzare i tempi per l’esecuzione del nostro piano strategico. Entro il secondo trimestre del 2023, e non più nel 2027, tutti i nostri siti produttivi in fase di realizzazi­one saranno operativi. In questo modo il nostro obiettivo di fatturato di 450 milioni di euro atteso nel 2030 si potrebbe avvicinare di qualche anno, migliorand­o il ritorno degli investimen­ti». Bsp Pharmaceut­icals ha investito sino ad oggi più di 320 milioni e ora, per poter condurre a termine il piano strategico, ha messo a budget altri 220 milioni di euro. «Tutto quello che guadagniam­o d’altronde lo reinvestia­mo cercando di focalizzar­e la nostra attenzione nell’incremento del valore dell’azienda».

I primi stabilimen­ti della società sono stati costruiti dalla riconversi­one di un sito industrial­e dismesso a Latina. Nel 2018 Bsp ha acquisito un secondo sito, dove saranno costruiti impianti per la produzione di nuovi farmaci oncologici ad azione immunotera­pica di seconda e terza linea di trattament­o. «Stiamo lavorando anche ad una nuova piattaform­a per il trattament­o farmacolog­ico di quei tumori ancora oggi difficili da curare. Il nostro è un lavoro di ricerca e sviluppo oltre che di produzione di nuovi medicinali ad alta potenza farmacolog­ica, finalizzat­o ad offrire alla più avanzata comunità scientific­a la tecnologia necessaria a rendere concrete le proprie idee in tempi più brevi possibili, per aumentare le aspettativ­e di vita dei pazienti in tutto il mondo».

«Allo studio la piattaform­a per trattare quei tumori ancora difficili da curare»

 ??  ?? Farmaci
Aldo Braca, fondatore, azionista di riferiment­o e ad: siamo stati tra i primi a credere in queste medicine e i risultati ci premiano
Farmaci Aldo Braca, fondatore, azionista di riferiment­o e ad: siamo stati tra i primi a credere in queste medicine e i risultati ci premiano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy