L'Economia

Londra e Parigi, gli altri appuntamen­ti al top

- P. Man.

Le aste di Christie’s e Sotheby’s

Il nuovo formato globale (real-time e live streaming), caratteriz­za le vendite del periodo e permette un passaggio virtuale del testimone tra New York e Londra/parigi. Dopo la Big Apple, la settimana prossima lo show si trasferisc­e nel Vecchio continente. Inizia Sotheby’s il 21 ottobre con aste trasmesse in live streaming consecutiv­amente a Parigi e Londra. Tra i punti salienti della Contempora­ry Art di Londra vi sono un dipinto in bianco e nero di Bridget Riley (5,5-7,5 milioni) e un lavoro di Banksy, presente con Show me the Monet (3-5 milioni). In quest’opera il laghetto idilliaco di ninfee, è riempito con carrelli della spesa scartati e un cono stradale. Banksy mette in luce il disprezzo per l’ambiente a favore degli eccessi del consumismo. Nel catalogo parigino, intitolato Modernités, si segnala un raro ritratto maschile degli anni ’40 di Pablo Picasso che quota 4-6 milioni di euro. Il giorno seguente sarà il turno di Christie’s, nelle stesse modalità, due sessioni consecutiv­e che uniscono Parigi e Londra.

Tornando a New York, serata stile Jurassic Park, da Christie’s al Rockefelle­r Center, lo scorso 6 ottobre. L’asta serale «20th Century» ha realizzato 340.851.500 dollari, con offerte nelle stime per i grandi dell’arte. Mentre si è scatenata una guerra di rilanci per lo scheletro di Stan. Il Tyrannosau­rus rex di circa 67 milioni di anni, partito in asta da 5 milioni di dollari, alla fine è stato venduto a 31.847.500, oltre cinque volte la stima più bassa.

L’ultima volta che un esemplare così completo era arrivato sul mercato era stato nel 1997, quando lo scheletro del T-rex Sue era stato venduto per 8,36 milioni di dollari al Field Museum of Natural History di Chicago. Il top price artistico della serata è stato raggiunto da Cy Twombly. Il suo Untitled (Bolsena) è passato di mano a 38.685.000, non molto sopra la stima preasta più bassa (35-50 milioni). Paul Cézanne, con i 28,65 milioni per Nature morte avec pot au lait, melon et sucrier, ha realizzato il record per un suo acquerello.

 ??  ?? Testa d’uomo
Di Pablo Picasso, va in asta da Sotheby’s a Parigi il 21 ottobre, con una stima tra 4 e 6 milioni di euro
Testa d’uomo Di Pablo Picasso, va in asta da Sotheby’s a Parigi il 21 ottobre, con una stima tra 4 e 6 milioni di euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy