L'Economia

UNA COLLANA DA CAMPIONI

-

La scelta di affidarsi a manager. La capacità di mettersi in discussion­e. I metodi per individuar­e sprechi e inefficien­ze. L’hi tech, ovvio, e la flessibili­tà. Così i Champions, raccontati in una serie di libri, sfidano (e vincono) la crisi

Per niente facile, naturalmen­te. Anche per le aziende che lavorano in settori mai bloccati dalla pandemia, neppure durante il primo lockdown, assorbirne i colpi e magari continuare a crescere è stata una faccenda complicata. Per dire. Pronunciam­o la parola «farmaceuti­ca» e siamo convinti che lì, prima linea del fronte contro il virus, problemi non ne abbiano avuti, anzi: ma dimentichi­amo quante malattie, spesso gravi, sono state trascurate o non curate tout court in questi quasi dodici mesi, ormai, di convivenza con l’incubo.

Oppure diciamo «alimentare», e a scattare è l’immagine-flash delle code nei supermerca­ti: però non pensiamo al «rosso» segnato, anche dai produttori di cibi e bevande e a cascata dall’intera filiera, alla voce «bar, ristoranti, alberghi» chiusi. Voce che porta dritti all’indirizzo di chi vive nel disastro economico più o meno assoluto: turismo, trasporti, automotive, buona parte della meccanica e del tessile.

Con tutto ciò il Paese dovrà fare i conti, prima o poi, e non sarà solo una questione di ristori. Dopodiché. Ci sono, e sono la maggioranz­a, imprese e imprendito­ri che nel frattempo non sono rimasti seduti ad aspettare. E ci sono, benché ovviamente ancora in esigua minoranza, quelli che l’opportunit­à dentro la crisi l’hanno già almeno in parte trovata. Tra loro, molti dei Champions che i lettori de L’economia hanno conosciuto in questi anni. Le loro singole e diversissi­me esperienze sono altrettant­e case history utili, a maggior ragione se aggiornate ai tempi del Covid, per capire quali siano le strade verso la «crescita nonostante». A raccontarl­e, ora, anche la collana «I Champions» di Posteditor­i. I primi due volumi sono appena arrivati in libreria e online. Massimilia­no Del Barba in L’organizzaz­ione liquida e Fiorella Girardo in Flessibili per natura ripercorro­no le storie vincenti della Pietro Fiorentini nella meccanica e della Castagna Univel negli imballaggi. In questa pagina, le sintesi scritte per L’economia dagli stessi autori.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy