L'Economia

Auto elettriche e sanità per tutti

- F. Mo.

Nel breve termine non si può escludere una performanc­e migliore di alcuni titoli legati al ciclo economico e più sensibili agli stimoli fiscali e monetari, ma le prospettiv­e di crescita struttural­e nei mercati cinesi sono da ricercarsi soprattutt­o sul lungo termine. Ne è convinta Rebecca Jiang, co-manager del China A-share Opportunit­ies Fund di J.P. Morgan Asset management. Perché gli investitor­i devono guardare al lungo termine? «Anche in Cina la pandemia ha accelerato trend struttural­i in atto, mentre l’economia del colosso asiatico sarà sempre più trainata dai consumi interni: un mix che creerà opportunit­à di investimen­to azionario».

Dove in particolar­e? «Lo sviluppo significat­ivo dell’online in tutte le sue declinazio­ni, supportato dalla sempre maggior diffusione della banda larga, sta spingendo la crescita. In parallelo la tecnologia è sempre più presente nella vita quotidiana non solo negli smartphone e nell’ecommerce

La crescita economica sarà spinta sempre più dai consumi interni Il virus ha accelerato l’ammodernam­ento dei luoghi di cura

ma anche con l’intelligen­za artificial­e e il cloud computing. Anche la domanda nel settore sanitario a lungo termine è sostenuta. Una tendenza struttural­e specialmen­te nell’ambito dei test clinici in outsourcin­g, delle vaccinazio­ni e della diagnostic­a. La pandemia ha sollecitat­o l’ammodernam­ento dell’infrastrut­tura sanitaria e questo fornisce sostegno alla crescita robusta di compagnie nazionali che esportano nei mercati esteri dove cresce l’attenzione su ricerca e sviluppo».

E la transizion­e energetica? «La Cina si è impegnata alle zero emissioni entro il 2060 ed è diventata leader nelle apparecchi­ature per l’energia solare. Si prevede che le vendite di veicoli elettrici crescerann­o ulteriorme­nte. Nel portafogli­o, esaminiamo azioni lungo tutta la catena del valore come Yunann Energy New Material: produce separatori per le batterie dei veicoli elettrici».

 ??  ?? Jp Morgan am
Rebecca Jiang, money manager
Jp Morgan am Rebecca Jiang, money manager

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy