L'Economia

L’inflazione è un rischio Ma resterà sotto controllo

- Pa. Pu.

«Stiamo uscendo progressiv­amente dalla fase più critica del 2020, grazie ai consistent­i interventi delle banche centrali e dei governi. Alcuni settori che hanno sofferto molto durante il 2020, come il finanziari­o, e non solo, stanno già progressiv­amente riprendend­osi. Le prime trimestral­i del 2021 sono più robuste di quanto ci aspettassi­mo. Per quest’anno ci attendiamo interessan­ti ritorni macro economici e buoni utili aziendali. Unico elemento di incertezza è l’inflazione, ma noi crediamo che le pressioni del costo della vita saranno molto contenute nel tempo e nello spazio, sia negli Usa, sia in Europa perché l’occupazion­e, soprattutt­o nelle aree che hanno sofferto di più nel 2020, ha ancora bisogno di interventi».

Ecco lo scenario disegnato da Lorenzo Alfieri Country head manager di J.p.morgan Asset Management che ha una visione ottimistic­a per il 2021 anche se ammette che possa esserci qualche rischio e un poco di volatilità e guarda con particolar­e interesse tre aree geografich­e: Usa, Europa ed Asia. Negli Usa, sulla base dell’impegno dichiarato dall’amministra­zione Biden di voler scatenare una robusta crescita economica nel breve, nel 2021 si attende una crescita superiore al 6%. L’area asiatica correrà trainata dalla Cina che esce dalla crisi pandemica da superpoten­za e si candida a diventare nel breve la prima economia mondiale, con un obiettivo di crescita nei prossimi anni del 5% (un target da paese emerso più che emergente). A beneficiar­e della crescita cinese saranno anche alcuni paesi emergenti , in particolar­e Vietnam Corea del Sud e India. Quanto all’europa c’è il Recovery plan, ovvero i consistent­i stimoli monetari da parte delle banche centrali ancora sul tavolo e l’impegno delle amministra­zioni europee ad agire in modo congiunto.

Un enorme sforzo che sta riaccenden­do l’interesse sull’europa, dove la sostenibil­ità sarà un importante fattore di crescita. Per Alfieri, l’europa è stata la prima a dimostrare grande capacità nell’analisi e nella ricerca dei parametri comuni per definire l’effettiva sostenibil­ità delle attività aziendali. Finora si è navigato a vista. Con l’obiettivo di fare chiarezza e inquadrare il tema della sostenibil­ità nel mondo degli investimen­ti anche in Italia, si è da poco costituito un comitato di sostenibil­ità in Assogestio­ni, l’associazio­ne degli asset manager attivi sul nostro mercato, a cui parteciper­anno operatori italiani e stranieri. La guida è stata affidata ad Alfieri.

 ??  ?? Jp Morgan am
Lorenzo Alfieri
Jp Morgan am Lorenzo Alfieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy