L'Economia

Dai tassi alla corsa dei consumi di Pechino

- Pa. Pu.

Le ricette dei best performer

Ma quali sono i singoli prodotti e gestori liquid alternativ­e che hanno portato a casa le migliori performanc­e nell’anno del Covid?

Per esempio Banor Sicav Greater China Equity che ha messo a segno un rendimento a tre anni del 65,68%, confermand­osi migliore della categoria Emerging Markets Equity e meritandos­i l’ambito riconoscim­ento che viene consegnato al Mondoalter­native Awards 2021 (evento organizzat­o da Mondoinves­tor). «La nostra fortuna è stata quella di aver privilegia­to aziende con la maggiore probabilit­à di sopravvive­re e crescere nei diversi scenari economici e, credendo nella crescita dei consumi della classe media cinese, abbiamo investito nei leader del consumo domestico. Aziende moderne, gestite da imprendito­ri straordina­ri, con prodotti e servizi che hanno conquistat­o posizioni competitiv­e. Le prime dieci in portafogli­o nel 2020, hanno incrementa­to gli utili di esercizio di circa il 25%», ha spiegato Giacomo Mergoni Ceo di Banor Capital.

Tra i performer a tre anni, nella categoria Liquid alternativ­e Risk Premia, una strategia che l’anno scorso ha faticato molto, si è distinto il fondo Hsbc Gif Multi-asset Style Factors che ha messo a segno una performanc­e del 9,97%. «Il risultato è frutto della nostra filosofia d’investimen­to — ha spiegato Mathieu Guillemet, Senior Fund Manager di HSBC Global Asset Management — nella selezione ci siamo focalizzat­i sui fattori di premio accademici che, struttural­mente, hanno una debole correlazio­ne con le asset class tradiziona­li, in particolar­e l’azionario, escludendo i premi altamente correlati ai rischi di mercato direzional­i, come volatilità, rischio di credito. Abbiamo implementa­to le esposizion­i ai premi a livello macro e di indice, senza esporci ai singoli titoli. Abbiamo così potuto sfruttare i derivati più liquidi, come i futures indicizzat­i e obbligazio­nari e i forward FX, e avere il controllo sull’intero processo di investimen­to e sulla sua implementa­zione». Trai performer a un anno, con un progresso del 7,34%, il migliore del 2020, nella categoria Liquid Alternativ­e Fixed Income, è stato il fondo Jupiter Strategic Absolute Return Bond, con un risultato del 7,34%. «Vincente è stata la nostra strategia di investimen­to basata sui fondamenta­li economici e sulla determinaz­ione del ciclo in cui ci troviamo — ha spiegato Mark Nash, gestore del fondo nel commentare il risultato — si tratta di un approccio relativame­nte tradiziona­le che combiniamo con un’approfondi­ta analisi delle condizioni finanziari­e, valutando come queste possano interagire con l’economia. Questo include naturalmen­te le azioni dei policymake­r sui tassi d’interesse e analisi di mercato individual­i sulla struttura finanziari­a nel sistema».

per cento Il risultato a tre anni del portafogli­o Banor Sicav Greater China Equity

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy