L'Economia

Gli accordi segreti delle 5 big-tech

- Di Maria Teresa Cometto

Smartphone

Tutti e cinque i Big tech sviluppano software per i telefonini intelligen­ti, ma solo tre — Apple, Google e Microsoft — producono apparecchi. Amazon e Facebook ci hanno provato, senza successo. Anche Microsoft aveva fatto flop comprando la finlandese Nokia, ma ora ci riprova con la combinazio­ne telefono-tablet Surface duo. Amazon vende sia l’iphone di Apple sia il Pixel di Google. Facebook, che ha comprato Oculus e vende i suoi visori per la realtà virtuale, investe su questa tecnologia e sulla «realtà aumentata» come possibile alternativ­a agli smartphone.

Smart speaker

Amazon con Echo e Alexa, Apple con Homepod e Siri, Google con Home e Google assistant, Microsoft con Invoke e Cortana, si fanno una accesa concorrenz­a in questo campo, invadendo anche la vita casalinga dei consumator­i. Facebook per ora offre Portal, uno schermo utile soprattutt­o per fare videochiam­ate con Whatsapp e Messenger, ma che grazie all’integrazio­ne con Alexa può anche dare ordini come Echo.

Laptop e tablet

Amazon fa concorrenz­a e allo stesso tempo collabora con Apple, Microsoft e Google: vende i loro prodotti sulla sua piattaform­a, ma offre anche l’alternativ­a dei suoi Fire tablet, che sono competitiv­i per il basso prezzo e funzionano con il sistema operativo Android di Google.

Smartwatch & Co.

Apple è leader con i suoi orologi intelligen­ti che

 ??  ?? Microsoft Il timoniere Satya Nadella
Microsoft Il timoniere Satya Nadella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy