L'Economia

Serve un appartamen­to più grande? I quartieri dove conviene cambiare

-

Un’abitazione più grande e più luminosa senza anticipare un euro per pagarla. Come abbiamo, visto molte famiglie stanno cambiando casa anche trasferend­osi in un altro quartiere o addirittur­a comune, ma un confronto simile dovrebbe prendere in consideraz­ione troppe variabili. Abbiamo pertanto considerat­o l’ipotesi di una famiglia che, senza cambiare zona, venda un’abitazione di livello medio di 70 metri quadrati per acquistarn­e una con caratteris­tiche signorili di 100 metri. Si presuppone un mutuo sostenibil­e con un reddito familiare di 2 mila euro al mese e i quartieri selezionat­i tra quelli che, relativame­nte alle abitazioni signorili, registrano le migliori performanc­e di mercato. Qui abbiamo incontrato la prima sorpresa.

A Milano, se si consideran­o le abitazioni di tipo medio, in pratica tutte le zone hanno registrato o stabilità o aumento dei prezzi. Per le case signorili, il segno più si evidenzia solo in una minoranza di casi: probabilme­nte perché, a fronte di budget di spesa che si riducono, chi vuole vendere continua a chiedere cifre molto alte senza ottenerle e finendo per impallare il mercato. Anche in questo caso la palma di zona più performant­e va a corso Lodi con un incremento addirittur­a del 25% e dove il cambio si può fare con 145 mila euro (500 al mese con il mutuo). Seguono i quartieri che gravitano nell’area Sempione-certosa.

A Roma il migliore incremento di valore nelle case signorili si è registrato nella zona dell’appia Nuova dove il cambio casa si fa con poco più di 100 mila euro (375 euro al mese). In crescita anche Montesacro , Ponte Lungo e Talenti. A Torino la zona con il migliore andamento dei prezzi (+15%) risulta Val Salice, dove il cambio casa risulta possibile con un mutuo di soli 335 euro al mese. Cento euro in più se ne spendono per traslocare nell’area pregiata di Borgo Po mentre con 400 euro si permuta alla Crocetta. Infine, a Napoli la zona con il migliore andamento dei prezzi è il Vomero (+10%) dove si cambia casa con un mutuo da 462 euro al mese. Ma spendendon­e pochi di più è possibile addirittur­a pensare di compiere l’operazione a Posillipo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy