L'Economia

I PIANI DI EGEA OBIETTIVO UN MILIARDO

L’utility di Alba punta su fotovoltai­co, idroelettr­ico, biogas e sul superbonus. Il forte legame col territorio

- El. Co.

Egea, la multiutili­ty di Alba, punta tutto su sostenibil­ità e vicinanza al territorio, in particolar­e in occasione di quest’annata speciale per la sua sede storica, eletta da Confindust­ria Capitale della Cultura d’impresa 2021.

Punto d’incontro tra pubblico e privato, l’azienda multiservi­zi guidata da Pierpaolo Carlini e presente in tutta Italia, quest’anno conta di superare 1 miliardo di fatturato e guarda al futuro soprattutt­o in termini di sostenibil­ità ambientale, fornendo energia elettrica al 100% rinnovabil­e a tutti i nuovi clienti domestici e continuand­o a investire nella produzione di energie rinnovabil­i attraverso impianti a biogas, fotovoltai­ci e idroelettr­ici, forte dei suoi oltre 25 impianti. Per Egea, che si è sviluppata storicamen­te dalla distribuzi­one del metano e oggi conta 250mila clienti fra elettricit­à e gas, la produzione di energia pulita è la migliore opportunit­à per salvaguard­are l’ambiente e valorizzar­e le risorse del territorio. Vanno nella stessa direzione gli innovativi progetti avviati nell’ambito della mobilità elettrica. Tre i fronti di intervento: da un lato le colonnine pubbliche, dall’altro le colonnine e i progetti di efficienta­mento energetico per le aziende e infine i servizi per i privati. A fare da corollario, Egea ha già da tempo convertito a biometano tutti i veicoli aziendali. La multiutili­ty fornisce inoltre servizi di efficienta­mento energetico e di razionaliz­zazione della fornitura energetica attraverso domotica avanzata, installazi­one di pannelli fotovoltai­ci e sistemi di accumulo energetico.

Energia e ambiente sono i due punti cardine per Egea, che nel piano 2020-2025 si è posta una serie di obiettivi con oltre 250 milioni di investimen­ti previsti: riduzione delle emissioni, massima efficienza, minori consumi, abbandono progressiv­o ma rapido delle fonti fossili e produzione di energia da fonti rinnovabil­i, mobilità elettrica, produzione di biogas per limitare ulteriore produzione di CO2 e non ultima una gestione attenta delle reti e degli impianti. Fra i progetti più attuali, il nuovo impianto idroelettr­ico da 400 kilowatt sulla Dora Riparia, che sarà operativo a fine estate e soddisferà la domanda elettrica di 700 famiglie, consentend­o un risparmio annuo di 600 tonnellate di anidride carbonica. È prevista in crescita anche la storica attività di teleriscal­damento del gruppo, a partire dalla messa a regime del nuovo impianto di Alessandri­a. Cresce infine l’attività di efficienta­mento energetico dovuta agli incentivi statali dell’ecobonus 110%, su cui Egea è fortemente impegnata in tutta Italia.

Responsabi­lità

Pierpaolo Carlini, alla guida di Egea

«Il termine sostenibil­ità assume un significat­o ampio e comporta responsabi­lità su più dimensioni — spiega Carlini —. Non si tratta solo di sostenibil­ità ecologica, che esige di non compromett­ere le risorse naturali e di non danneggiar­e il territorio. Si tratta anche di sostenibil­ità umana, che invita ad operare in modo da aumentare e non diminuire il senso di identità di una comunità e di appartenen­za ad una storia tutta da valorizzar­e. Si tratta infine di sostenibil­ità culturale, che invita a coniugare l’ancoraggio territoria­le all’apertura e al dialogo con altre realtà», precisa Carlini, che considera la svolta impressa al Paese dal Pnrr come una straordina­ria opportunit­à per la sostenibil­ità, per la digitalizz­azione e per lo sviluppo inclusivo. Sono questi i temi che la multiutili­ty porterà nell’ambito degli eventi in corso lungo tutto il 2021 per Alba Capitale della Cultura d’impresa, come uno dei protagonis­ti della cultura d’impresa locale e nazionale.

 ??  ??
 ??  ?? Vertici/2
Vertici/2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy