L'Economia

Dal Bitcoin alla tecnologia cinese Le nuove frontiere dei replicanti

-

Criptovalu­te e tecnologia cinese sono le novità dell’industria degli Etf (Exchange traded Fund) sbarcate recentemen­te in Borsa Italiana. Due Etp (exchange traded fund) sulle criptovalu­te: il Bitcoin e l’ether, firmati da Wisdomtree e un Etf che consente l’esposizion­e sulla tecnologia cinese, firmato Ubs Asset Manager.

Valute digitali

Entrambi gli Etp su Bitcoin ed Ether sono già quotati sulle Borse tedesca Xetra e svizzera Six e hanno replica fisica, con un Ter (total expense ratio) dello 0,95%. La loro quotazione sui listini Euronext è l’ultima tappa del percorso della piattaform­a di Wisdomtree sugli asset digitali. I due Etp, infatti, consentono agli investitor­i di accedere al Bitcoin e all’ether senza la necessità di detenere direttamen­te le criptovalu­te e senza dover memorizzar­e chiavi di accesso private o interagire con la blockchain o l’infrastrut­tura della valuta digitale. Gli investitor­i ricevono anche l’accesso a soluzioni di stoccaggio di livello istituzion­ale, senza doverle configurar­e personalme­nte con un depositari­o.

Per garantire il massimo livello di sicurezza, Wisdomtree si avvale di depositari di valuta digitale regolament­ati come Coinbase e Swissquote. «Grazie alla quotazione su Euronext — commenta Jason Guthrie, Head of Digital Assets, Europe, Wisdomtree — gli investitor­i ora hanno a disposizio­ne più punti di ingresso per allocare e scambiare comodament­e sia il Bitcoin che l’ether e grazie alla nuova regolament­azione e alla disponibil­ità delle borse a quotare gli Etp sulle criptovalu­te sta aumentando la credibilit­à di queste asset class sempre più popolari e in crescita». Al netto della grande volatilità di cui bisogna essere consapevol­i prima di decidere un investimen­to in questi asset.

Celeste impero

L’altra novità è un «cone» specializz­ato sulle nuove frontiere di Pechino. Il Solactive China Technology Ucits Etf, sviluppato da Ubs am, consente di investire nelle cento maggiori società tecnologic­he cinesi. La tecnologia, si sa, è uno dei settori che dominerà il cambiament­o in atto ed è stimato, quindi, in forte crescita. In particolar­e, l’indice replicato dall’etf di Ubs asset manager, oltre alle società del settore tecnologic­o tradiziona­le e del sottosetto­re della tecnologia sanitaria, include anche società che traggono la maggior parte dei loro ricavi da varie attività commercial­i innovative, legate alla tecnologia, come genomica, robotica e automazion­e, cybersecur­ity, intratteni­mento digitale, cloud computing, auto del futuro, blockchain e social media.

L’etf è disponibil­e, sia con denominazi­one in dollari americani, con un Ter 0,47%, sia con copertura cambio, con un Ter 0,52%.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy