L'Economia

CARDINALE VA IN GOL CON DOMENICALI IL PASSO DI ANTINORI VERSO GLI STATI UNITI

Che traffico tra Italia e Stati Uniti: a Washington premiano il patron del Milan. A New York arrivano Castagna, Caselli, Cardinali e Ferraris. E Cotarella compra

-

Gerry Cardinale, fondatore e managing partner di Redbird, sarà premiato sabato prossimo a Washington dalla Niaf, la

National italian american foundation. A consegnare il premio Leonardo da Vinci per la finanza in occasione del 48° gala della Niaf sarà Jimmy Pitaro, presidente di Espn. Redbird gestisce circa 10 miliardi di dollari di capitale per conto di un gruppo selezionat­o di investitor­i istituzion­ali e

family office blue-chip, con un portafogli­o di investimen­ti che comprende alcuni dei club più iconici nel mondo dello sport, dai Boston Red Sox al Liverpool Fc, dai New York Yankees al Milan, passando per attività legate a Ben Affleck, Matt Damon e Lebron James. Con Cardinale la Niaf premierà Stefano Domenicali, presidente e ceo della Formula 1, Veronica Berti Bocelli ceo di Almud music editions e vice presidente della Andrea Bocelli Foundation e Sara Farnetti, medico e scienziata.

Intesa per l’agrifood

Eccellenze del made in Italy, sviluppo dei grandi marchi italiani del vino e dell’agrifood nel mondo, acquisizio­ni e investimen­ti su larga scala, il rapporto con la finanza. Si parlerà di questo domani alle Cantine Marchesi Antinori nel Chianti Classico, dove, dopo l’introduzio­ne del presidente onorario Pietro Antinori, si confronter­anno l’amministra­tore delegato di Antinori, Renzo Cotarella e il responsabi­le della Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, Stefano Barrese. A dare lo spunto per l’iniziativa l’acquisizio­ne da parte di Antinori della prestigios­a cantina Stag’s leap wine cellars nel Napa Valley, negli Stati Uniti.

Nella Grande Mela

Domani, martedì 10 ottobre, Newest Corp, piattaform­a volta a rafforzare le relazioni commercial­i tra Usa ed Europa, ospiterà la decima edizione della Internatio­nal Business Exchange Conference a New York. Il convegno Europe and Us business cooperatio­n and leadership in challengin­g times è supportato dall’aspen Institute e con Cnbc come media partner. Molti gli ospiti italiani, tra cui Fernando Napolitano (presidente e ceo di Newest), l’ambasciatr­ice Mariangela Zappia, Francesco Cardinali (Jp Morgan Italia), Stefano Caselli (Dean Sda Bocconi), Giuseppe Castagna (ceo, Banco Bpm), Luigi Ferraris (ceo Ferrovie dello Stato) e Marcello Cattani (presidente Farmindust­ria).

Pubblico  Privato

Quanto è importante il ruolo della finanza pubblica e privata per le infrastrut­ture? Se ne parlerà domani, mar

Crescita Stefano Barrese, Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo

tedì 10, nel convegno annuale dedicato alla Public and private partnershi­p for smart cities and sustainabl­e infrastruc­ture organizzat­o da Exsuf, centro di eccellenza della Liuc-università Cattaneo, Unece (Nazioni unite) e con il contributo di Municipia. L’evento si terrà presso l’auditorium di Cascina Triulza Arexpo dalle 10 alle 12. Apriranno Alberto Grando di Arexpo, Paola Deda di Unece, Federico Visconti rettore della Liuc e Anna Gervasoni pro-rettrice Liuc.

Il punto per Caceis

Appuntamen­to a mercoledì 11 negli spazi di Le Village del Credit Agricole, in Corso di Porta Romana 61, a Milano, dove in mattinata Ceceis presenterà, dalle 9:30, il Private equity forum. Aprirà i lavori Giorgio Solcia, managing director e country manager di Caceis, cui seguiranno gli interventi di Anna Gervasoni, direttore generale dell’aifi, Francesco Giordano di Pwc e di Olivia Tinlot Zitouni di Caceis.

Chiara leadership

Chiara Galgani, da anni interfacci­a media del Monte dei Paschi di Siena, oltreché docente a Roma e a Siena, è con Valeria Santoro l’autrice di Leadership femminile. Esiste davvero?, edito da Francoange­li. Il volume sarà presentato dopodomani, mercoledì 11, a Milano dalle 16:30, nella sede di Microsoft in viale Pasubio. Parteciper­anno, oltre alle autrici, Silvia Candiani di Microsoft, Antonella Mansi del Centro moda Firenze, Mara Panajia di Henkel, Cristina Scocchia di Illy e Jole Saggese di Class Cnbc.

 ?? ?? a cura di STEFANO RIGHI srighi@corriere.it
Visto, si stampi
Chiara Galgani, con Valeria Santoro autrice di «Leadership femminile»
a cura di STEFANO RIGHI srighi@corriere.it Visto, si stampi Chiara Galgani, con Valeria Santoro autrice di «Leadership femminile»
 ?? ??
 ?? ?? Redbird Gerry
Cardinale, premiato a
Washington
Redbird Gerry Cardinale, premiato a Washington

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy