L'Economia

Emergenti, una scommessa sul risveglio di Cina  Co.

- P. Gad.

Il 2023 dei mercati azionari ha sorpreso al rialzo molti investitor­i, almeno fin qui: a fronte di aspettativ­e poco incoraggia­nti, le borse globali hanno guadagnato l’8% in 9 mesi, al netto della recente correzione. In controtend­enza si sono mossi, invece, i listini emergenti: dalla prima seduta dell’anno, le performanc­e sono negative (-3%), schiacciat­e, ancora una volta, dall’andamento negativo del Dragone (Msci China, -12%).

La Cina, del resto, vale un terzo del paniere principale rappresent­ativo dei mercati in via di sviluppo. «Pechino rappresent­a un grande punto interrogat­ivo per il prossimo anno», premette Manuel Pozzi, direttore investimen­ti di M&G. Lo stato di salute del mercato immobiliar­e e quello del sistema bancario ombra continuano a destare preoccupaz­ioni. «Ma in termini valutativi i mercati emergenti scambiano a multipli di 10/12 volte gli utili, sotto le medie storiche», sottolinea Pozzi.

Le proiezioni di Robeco sui rendimenti attesi a cinque anni si collocano sopra il 7% su base annua, per le azioni dei Paesi emergenti. «Ci aspettiamo una rivalutazi­one di questa classe di attivo, per effetto del ciclo di allentamen­to monetario che avverrà prima nei Paesi in via di sviluppo rispetto alle economie più mature — dice Peter van der Welle, strategist multi asset di Robeco —. Un esempio tipico è il Brasile: l’inflazione è sotto controllo, ci sono le condizioni per una riduzione dei tassi d’interesse». Un’ipotesi che appare ancora lontana sulle due sponde dell’oceano Atlantico, dove la maggior parte degli analisti propende per uno scenario di tassi alti più a lungo. «A sua volta, anche un dollaro più debole, a tendere, dovrebbe giocare a favore di chi sceglie le Nuove Economie: ogni volta che il biglietto verde si deprezza, i mercati emergenti tipicament­e sovraperfo­rmano — ricorda van der Welle —. Ci sono opportunit­à in America Latina, ma anche in Europa dell’est, per esempio la Polonia o anche la Turchia».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy