L'Economia

CONTARE PER CRESCERE: COSA DICE TREMONTI IL CHECK VELOCE DI CASTELLI E BRUNINI

Garesio (Jobslab) porta gli uomini dell'hr alla due giorni di Alba sulla scarsità dell'offerta di lavoro. L'ambasciato­re Michael Froman al tavolo su come governare l'incertezza

- Di CARLO CINELLI E FEDERICO DE ROSA

Torna la navetta sul Fiumicino-linate? Si è chiesto il Corriere online. L’anno scorso in 870 mila hanno volato tra gli scali di Linate e Fiumicino, il 44% in più del 2022 e il 13% più del 2019, prima del Covid. Dopo aver toccato un minimo storico dell’1,7% (nel 2021) sul totale dei viaggiator­i trasportat­i sui collegamen­ti nazionali, la rotta tra le due città è salita nel ‘23 al 2,6%. Certo, è una cifra ancora lontana dai fasti di venti anni fa, quando più di una persona su dieci, sui collegamen­ti domestici, aveva volato tra Milano e Roma. Ma la curva ha cambiato direzione e nel 2024 non è escluso che si arrivi a sfiorare il milione di «pendolari». Ita conta un load factor del 63%, in risalita, per 70 milioni di ricavi. Una mano forse arriverà anche dall’iniziativa di Sea che si prepara ad andare a regime nelle prossime settimane: si tratta di «Faceboardi­ng», ossia il sistema di riconoscim­ento facciale che la società di gestione degli aeroporti milanesi ha sperimenta­to fino a febbraio proprio sulla navetta. L’obiettivo, naturalmen­te, è avere uno strumento per rendere più fluidi imbarchi e gestione dei controlli ai check point. Se ne parla martedì 7 a Linate con il sindaco Beppe Sala, i presidenti di Enac, Pierluigi Di Palma; Sea, Michaela Castelli e Ita, Antonino Turicchi. In regia il ceo di Sea, Armando Brunini. Magari l’affaire Ita a Bruxelles va un po’ a rilento, ma il check in sarà velocissim­o.

Occupazion­e

Un’esperienza immersiva, come si dice ora, sul lavoro. Un centinaio di capi delle risorse umane sono attesi per una due giorni al Castello di Grinzane Cavour, il 10 e l’11 maggio, per discutere de «La grande trasformaz­ione», o più precisamen­te della «grande e inedita crisi dell’offerta». Imprese che non trovano lavoratori, o perché mancano le profession­alità richieste o perché certe mansioni non si riescono a coprire. È la terza edizione del Forum di Alba promosso da Jobslab, il centro studi indipenden­te nato due anni fa e presieduto da Giuseppe Garesio che tra i consiglier­i tecnico scientific­i annovera, tra gli altri, i segretari generali di Cisl e Uil, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardier­i, ma anche Pierangelo Albini di Confindust­ria e Paolo Rebaudengo, già alle relazioni industrial­i Fiat, o il giuslavori­sta Raffaele De Luca Tamajo. Introdotta da una relazione base di Francesco Seghezzi di Adapt, la due giorni vedrà ai tavoli, tra gli altri, Maurizio Sacconi, il presidente della Fondazione Tarantelli, Emmanuele Massagli, oltre ai ministri dell’istruzione e dell’ambiente, Paolo Zangrillo e Gilberto Pichetto Fratin.

L’aspen a Milano

Infrastrut­ture, intelligen­za artifigiro ciale, energia, media, da analizzare in chiave industrial­e e geopolitic­a. L’agenda preparata da Aspen Institute per il summit milanese in programma alla Bocconi mercoledì 8 maggio, è ricca di spunti e soprattutt­o di interlocut­ori autorevoli e informati su tutto ciò che si muove in

Gilberto Pichetto Fratin È ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica

per il mondo. La giornata, articolata in tavole rotonde tematiche, sarà aperta dal presidente di Aspen Italia, Giulio Tremonti e dal Dean di Sda Bocconi, Stefano Caselli che nel primo giro di tavolo parlerà di crescita sostenibil­e per i mercati finanziari con Alessandra Perrazzell­i, vice direttrice generale della Banca d’italia e Fabrizio Testa, ceo di Borsa Italiana. Il ceo di Ferrovie, Luigi Ferraris, insieme a Jules Goffre, consiglier­e di Symanto e partner emeritus di Kearney e a Jeffrey Libshutz, managing partner di Armavir Partners, si confronter­anno sul ruolo dell’intelligen­za artificial­e nella gestione delle infrastrut­ture. Il Rettore della Bocconi, Francesco Billari, guiderà invece la tavola rotonda geopolitic­a sul ruolo della Cina nella nuova globalizza­zione e sul futuro del lavoro, con William E. Mayer, chairman emeritus di Aspen Institute e Corrado Passera, ceo di illimity.

Il giro di tavolo successivo parlerà del ruolo dell’europa e delle imprese continenta­li nel panorama competitiv­o globale con Sylvie Goulard, professor in Global Affairs and Geopolitic­s di Sda Bocconi, Vittorio Grilli, chairman per l’italia e capo del Corporate & Investment Bank Emea di Jp Morgan. Marinella Soldi, presidente­ssa Rai, e board member della Bbc dialogherà invece con il presidente di Cnbc, KC Sullivan, attorno al mondo dei media, mentre il presidente dell’enel, Paolo Scaroni, racconterà le sfide della transizion­e energetica. A chiusura della giornata l’ambasciato­re Michael B. G. Froman, presidente del Council on Foreign Relations, sposterà l’attenzione sul ruolo degli Usa nel nuovo scacchiere mondiale.

 ?? ??
 ?? ?? Michaela Castelli Presidente Sea, classe 1970, avvocato, specializz­ata in diritto finanziari­o
Michaela Castelli Presidente Sea, classe 1970, avvocato, specializz­ata in diritto finanziari­o
 ?? ?? Paolo Scaroni
È presidente di Enel e del Milan, classe 1946
Paolo Scaroni È presidente di Enel e del Milan, classe 1946

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy