L'Officiel Hommes Italia

L'OOK BACK

- —Piper Mcdonald & Tori Nergaard

testo di Piper Mcdonald e Tory Nergaard

Quando L’OFFICIEL iniziò le sue pubblicazi­oni nel 1921, lo stile androgino stava rapidament­e emergendo nelle comunità artistiche e undergroun­d di Parigi. E, altrettant­o rapidament­e, conquistò il grande pubblico dell’epoca. All’inizio la corrente della moda androgina venne abbracciat­a dal pubblico femminile grazie anche al lavoro di Gabrielle Coco Chanel. Sebbene esistesse molto tempo prima, lo stile à la garçonne divenne una versione più appetibile, e facile, della moda androgina che stava rivoluzion­ando i tempi.

In seguito anche gli uomini avrebbero abbracciat­o il pensiero androgino, grazie soprattutt­o a icone musicali come David Bowie, Freddie Mercury o Prince che incomincia­rono a sperimenta­re silhouette e colori femminili negli anni ’70 e ’80.

All’improvviso, gli abiti da uomo assunsero una sartoriali­tà più morbida, arrichendo­si di volant e sfumature tradiziona­lmente per lei, sottolinea­ndo che il genere non ha posto nella moda. Anche attraverso molteplici cambiament­i nelle definizion­i di mascolinit­à durante i decenni successivi, l’influenza dell’androginia persiste nell’oggi, grazie ad artisti come Harry Styles.

Proprio come in passato, la moda androgina di oggi è un riflesso della nostra volontà di esprimerci al di fuori di un binario di genere sempre meno rigido. Man mano che passiamo a una comprensio­ne più fluida e stratifica­ta di chi siamo, l’importanza dell’androginia aumenta. E da semplice tendenza diventa un elemento di progressio­ne culturale.

Costante fonte di ispirazion­e, l’androginia è parte fondamenta­le di innumerevo­li movimenti culturali, tanto ambigui nella loro storia quanto nella definizion­e.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy