La Cucina Italiana

POKER DI SORBETTI

-

Mescolate spremute e frutta fresca, panna, caffè e cioccolato con un generoso goccetto di alcol e mettete in freezer. Anche senza la gelatiera, basta poco per aperitivi e dopocena da piccoli brividi

1. AMERICANO E SUCCO DI ARANCIA

Ingredient­i per 4-6 sorbetti: 100 g vermut – 60 g Campari 2 arance – zucchero Spremete 1 arancia per recuperarn­e il succo, quindi pelate a vivo l’altra in modo da ottenere degli spicchi senza pellicine. Sciogliete sul fuoco 30 g di zucchero in 100 g di acqua; fate ra reddare lo sciroppo ottenuto, poi mescolatel­o con il succo di arancia, il Campari e il vermut. Distribuit­e il cocktail nei bicchieri, immergetev­i 1 o 2 spicchi di arancia e ponete in freezer per almeno 2 ore, mescolando tutto ogni 20 30’, in modo da rendere lisci i sorbetti.

2. CIOCCOLATO, GRAPPA, CAFFÈ

Ingredient­i per 4-6 sorbetti: 200 g cioccolato fondente tritato 200 g panna fresca – 150 g miele 100 g caffè espresso 50 g grappa Portate a bollore la panna. Raccogliet­e il cioccolato in una ciotola con il miele, versatevi sopra la panna bollente e mescolate ino a ottenere una ganache, poi unitevi il ca è, la grappa e mescolate bene. Fate ra reddare a temperatur­a ambiente, poi versate tutto in gelatiera e mantecate inché non otterrete un sorbetto.

3. SPRITZ APEROL CON MELAGRANA

Ingredient­i per 4-6 sorbetti: 200 g 100 g 50 g 1 Mescolate in una ciotola l’Aperol, il Prosecco, il succo di melagrana e 150 g di acqua frizzante o di seltz. Mettete in freezer per 2 ore, mescolando ogni 20 30’ per “rompere” i cristalli di ghiaccio che via via si formeranno e dare al sorbetto una consistenz­a più liscia. Mondate la mela, senza sbucciarla, quindi tagliatela a dadini, e uniteli al sorbetto appena prima di servirlo.

4. PERE E WHISKY

Ingredient­i per 4-6 sorbetti: 750 g Mondate le pere, tagliatele a cubetti e mescolatel­i in una ciotola con il succo di 1/2 limone e 2 3 foglie di menta spezzettat­e. Mettete in freezer a congelare per almeno 2 ore. Frullate i cubetti di pera ghiacciati. Distribuit­e il sorbetto nei bicchieri, aggiungete in ognuno 1 cucchiaio di whisky e completate con altre foglie di menta.

«GRANDE È LA FORTUNA DI COLUI CHE POSSIEDE UNA BUONA BOTTIGLIA, UN BUON LIBRO, UN BUON AMICO» Molière

 ??  ??
 ??  ?? Aperol – vino Prosecco – succo di melagrana – mela verde acqua frizzante o seltz pere – limone menta – whisky
Aperol – vino Prosecco – succo di melagrana – mela verde acqua frizzante o seltz pere – limone menta – whisky

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy