La Cucina Italiana

MILANO, PARADISO PER COCKTAILIS­TI

-

Tre indirizzi dove il bere miscelato diventa un’esperienza. Estrema raffinatez­za, sperimenta­zione e anche un po’ di mistero

Cuore Op Art di uno degli hotel più esclusivi di Milano, il Mandarin Bar & Bistrot si mostra in tutta la sua eleganza, marmi lucenti, bancone maestoso, velluti e luci confortevo­li. La profession­alità è super, ma dirlo è superfluo. Ci accoglie la solare Roberta Amaro, Assistant PR Manager, per presentarc­i il team di bartender guidato da Matteo Rizzolo, qui da marzo.

Come nasce la vostra drink list?

«Dal confronto costante e affiatato di tutta la squadra. Ognuno contribuis­ce con le proprie idee e le proprie passioni».

Com’è nato il Madama Butterfly?

«L’idea me l’ha suggerita la mia compagna, con la quale parlo molto spesso delle nuove ricette. Dopo aver letto il libretto dell’opera di Puccini, crearlo è stato immediato. Ogni personaggi­o è identifica­to da un ingredient­e: Pinkerton, l’ufficiale americano, è il bourbon, Cho Cho-San, Madama Butterfly, è il sakè, il figlio è lo zenzero. E Giacomo Puccini è rappresent­ato dal Sangue Morlacco».

Con che cosa si accompagna?

«Quando lo ha provato, il nostro chef Antonio Guida ha subito proposto un abbinament­o con una spuma di gorgonzola. Anche qui ritorna l’opera con il suo tragico finale: una piccola ciotola di porcellana contiene una spuma bianca, completata da polvere di lampone disidratat­o. Da quando l’abbiamo messo in carta, è uno dei più richiesti».

E lei, invece, che cosa beve?

«Il mio distillato preferito è il gin. Oggi è tornato di moda. Noi ne proponiamo una trentina di etichette per accontenta­re anche i più esigenti. Come me».

 ??  ??
 ??  ?? Sopra, uno scorcio del bancone del Mandarin Bar & Bistrot. Sotto, solo una piccola parte della ricchissim­a scelta di distillati. A destra, il cocktail Madama Butter ly.
Sopra, uno scorcio del bancone del Mandarin Bar & Bistrot. Sotto, solo una piccola parte della ricchissim­a scelta di distillati. A destra, il cocktail Madama Butter ly.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy