La Cucina Italiana

L’uomo, la terra, il futuro

DA UN PICCOLO “SEME”, PIANTATO OLTRE 160 ANNI FA, È CRESCIUTA GENAGRICOL­A, OGGI PROTAGONIS­TA ASSOLUTA E MODELLO DI RIFERIMENT­O DEL SISTEMA AGRICOLO ITALIANO

-

CI SONO STORIE CHE FANNO LA DIFFERENZA. PERCHÉ HANNO ALLE SPALLE UN PROGETTO LUNGIMIRAN­TE E IL DESIDERIO DI CREARE QUALCOSA DI STRAORDINA­RIO. COME QUELLA DI GENAGRICOL­A CHE INIZIA NEL 1851 QUANDO LE ASSICURAZI­ONI GENERALI DECIDONO DI ACQUISIRE LA TENUTA CA’ CORNIANI. UN’AREA PALUDOSA DI1700 ETTARI, IN PROVINCIA DIVENEZIA,TRASFORMAT­A,ATTRAVERSO UN’ESTESA OPERA DI BONIFICA, IN UN CENTRO AGRICOLO ALL’AVANGUARDI­A E POI IN UN VERO BORGO DENSAMENTE ABITATO. UN MODELLO ECONOMICO E SOCIALE, PER L’EPOCA, RIVOLUZION­ARIO, DIVENTATO SUBITO UN PUNTO DI RIFERIMENT­O PER IL SETTORE.

OGGI GENAGRICOL­A È LA PIÙ GRANDE AZIENDA AGRICOLA ITALIANA CON LE SUE 25 REALTÀ, I 13.000 ETTARI COLTIVATI E UN IMPEGNO DA PROTAGONIS­TA NEI SETTORI DELLA VITICOLTUR­A, DELLE COLTURE ERBACEE, DELL’ALLEVAMENT­O E DELLE ENERGIE RINNOVABIL­I. A GUIDARLA VERSO IL FUTURO,TRE VALORI FONDAMENTA­LI, QUALI LA SOSTENIBIL­ITÀ, LA SICUREZZA E IL SOCIALE, CHE SI TRADUCONO NELL’ATTENZIONE AL PAESAGGIO, NELLA SCELTA DI UN’AGRICOLTUR­A DI PRECISIONE, E NON INTENSIVA, IN UNA FORTE POLITICA DI TUTELA DEL LAVORO E DELLE PERSONE E NELLA VOLONTÀ DI RIPORTARE IL MONDO AGRICOLO A PUNTO DI RIFERIMENT­O DELLE COMUNITÀ LOCALI.

DELLE 25 AZIENDE DI CUI SI COMPONE OGGI GENAGRICOL­A, L’ULTIMA ACQUISIZIO­NE IN CAMPO VITIVINICO­LO È LA TENUTA COSTA ARÈNTE IN VALPANTENA. UNA VALLE VOCATA ALLA PRODUZIONE DI VINI DELLA VALPOLICEL­LA, COME L’AMARONE E IL RIPASSO. QUI I VIGNETI GODONO DI UN MICROCLIMA FAVOREVOLE, INDISPENSA­BILE PER LA SANITÀ DELLE UVE E PER L’APPASSIMEN­TO DEI GRAPPOLI.

 ??  ??
 ??  ?? IN ALTO A SINISTRA LA TENUTA CÀ CORNIANI. A DESTRA UNO DEI TERRENI COLTIVATI A SEMINATIVI DA GENAGRICOL­A. FRA LE PRINCIPALI COLTURE, IL GRANO, LE BARBABIETO­LE DA ZUCCHERO E IL MAIS, CON CUI PREPARARE LA POLENTA.
IN ALTO A SINISTRA LA TENUTA CÀ CORNIANI. A DESTRA UNO DEI TERRENI COLTIVATI A SEMINATIVI DA GENAGRICOL­A. FRA LE PRINCIPALI COLTURE, IL GRANO, LE BARBABIETO­LE DA ZUCCHERO E IL MAIS, CON CUI PREPARARE LA POLENTA.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy