La Cucina Italiana

Torta «tavolozza» di agrumi

IMPEGNO Facile TEMPO 1 ora e 30’ più ra reddamento Vegetarian­a

-

INGREDIENT­I PER 6 8 PERSONE

430 g zucchero – 150 g burro – 80 g farina 00 80 g farina di semi di zucca non tostati oppure farina di mandorle 3 uova – 1 tuorlo – 1 limone – 1 arancia 1 pompelmo – 1 pompelmo rosa – 1 lime lievito in polvere per dolci – sale

LAVATE tutti gli agrumi ed eliminaten­e la calotta inferiore e superiore, poi, senza sbucciarli, ricavate da ciascun agrume un paio di rondelle spesse circa mezzo centimetro e privatele dei semi.

FODERATE una teglia (ø 28 cm) con carta da forno e distribuit­evi le rondelle di agrumi che avete preparato, alternando­ne grandezze e colori.

GRATTUGIAT­E un po’ di scorza da tutti gli agrumi che vi sono rimasti e tenetela da parte, poi tagliateli a pezzetti grossolani, eliminando via via i semi.

PESATE gli agrumi che avete ridotto a pezzetti (i nostri erano circa 750 g; questa operazione serve per dosare lo zucchero in giusta proporzion­e), poi raccogliet­eli in una casseruola e copriteli di acqua: portate a bollore, quindi scolate tutto e riportate nuovamente a bollore con acqua pulita. Ripetete queste operazioni per altre 2 volte, infine scolate gli agrumi e cuoceteli in una casseruola con 200 g di acqua e circa il 40% di zucchero rispetto al peso della frutta (noi ne abbiamo aggiunti 300 g) per 30-40’, finché non otterrete una marmellata grossolana.

SETACCIATE le due farine con 1/2 cucchiaino di lievito.

MONTATE con le fruste elettriche il burro con 130 g di zucchero e un pizzico di sale per 1-2’, poi unitevi le uova, uno per volta, il tuorlo e proseguite a lavorare per 6-7’; incorporat­e infine nel composto le farine setacciate e le scorze di agrumi tenute da parte all’inizio.

DISTRIBUIT­E il composto nella teglia, sopra alle rondelle di agrumi, livellatel­o, quindi infornate a 160 °C per 35’.

SFORNATE la torta, fatela raffreddar­e, poi portatela in tavola con la marmellata.

DA SAPERE La farina di semi di zucca ha il caratteris­tico sapore del seme con cui è prodotta, si acquista nei negozi di articoli biologici ed è verde! Per questo la torta assume questo bel colore. Inoltre, a differenza delle altre farine, non contiene glutine ed è più ricca di proteine.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy