La Cucina Italiana

Tranquilli, non scoppia LA PENTOLA

USATELA BENE: A PRESSIONE VI DARÀ GRANDI RISULTATI IN TEMPI DIMEZZATI

-

La particolar­ità di questa pentola è la chiusura ermetica, garantita dal coperchio e dalla valvola di sicurezza; all’interno si crea una forte pressione, che determina un innalzamen­to della temperatur­a fino a 120 °C. Ma niente paura: rispettand­o le istruzioni sul livello del liquido, pulendo bene la valvola e... mandando in pensione le pentole più vecchie, non si corrono rischi di “esplosione” e si possono sfruttare in sicurezza i molti vantaggi di questo strumento. Le cotture, infatti, saranno più rapide, ma non solo: dal momento che non c’è dispersion­e di vapore, si riducono i liquidi di cottura e i sapori risultano più concentrat­i. PRIMA E DOPO IL FISCHIO Riempite di liquido senza superare il massimo livello consentito, chiudete con il coperchio e chiudete la valvola. Ponete sul fuoco alto. Attendete il fischio, abbassate la fiamma e cuocete. A cottura ultimata, aprite la valvola, fate uscire il vapore, poi aprite la pentola. NIENTE FARINA Non aggiungete­la in cottura, perché, non potendo mescolare, si depositere­bbe sul fon- do, bruciandos­i. Se dovete addensare una salsa, unitela solo alla fine, dopo avere scoperchia­to la pentola, e terminate la cottura. POCO LIQUIDO Per evitare di superare il livello massimo di liquido, mettete nella pentola prima gli alimenti solidi, poi l’acqua o il brodo. Non dovrete così eliminarlo in seguito, con gli eventuali aromi aggiunti. TEMPI DI COTTURA E PULIZIA Calcolate 2’ di riposo prima di aprire la valvola, soprattutt­o se cucinate con molto liquido: la pressione scende un po’ ed evita di far uscire eventuali getti insieme con il vapore. Aprite la valvola con piccoli colpetti, abbassate la pressione ulteriorme­nte, infine fate sfiatare, sollevando­la del tutto. Smontatela e pulitela bene, specie se cucinate riso o legumi, che tendono a otturare i fori.

 ??  ?? Pentola Tescoma
Pentola Tescoma
 ??  ?? Risotto Rosolate 30 g di cipolla tritata in olio, tostate 320 g di riso, sfumate con 80 g di vino poi unite 750 g di brodo bollente. Cuocete per 5-6’ dal fischio. Scoperchia­te e mantecate con 40 g di burro e 30 g di formaggio grattugiat­o.
Risotto Rosolate 30 g di cipolla tritata in olio, tostate 320 g di riso, sfumate con 80 g di vino poi unite 750 g di brodo bollente. Cuocete per 5-6’ dal fischio. Scoperchia­te e mantecate con 40 g di burro e 30 g di formaggio grattugiat­o.
 ??  ?? Purè di patate Lessate 500 g di patate a tocchi con 200 g di acqua per 8’ dal fischio. Scoperchia­te la pentola, schiacciat­e le patate e mescolatel­e con 80 g di latte tiepido, 20 g di burro, sale e noce moscata.
Purè di patate Lessate 500 g di patate a tocchi con 200 g di acqua per 8’ dal fischio. Scoperchia­te la pentola, schiacciat­e le patate e mescolatel­e con 80 g di latte tiepido, 20 g di burro, sale e noce moscata.
 ??  ?? Bollito e brodo Portate a ebollizion­e 2 litri di acqua, con verdure e aromi. Unite 800 g di manzo, chiudete e cuocete per 40’ dal fischio.
Bollito e brodo Portate a ebollizion­e 2 litri di acqua, con verdure e aromi. Unite 800 g di manzo, chiudete e cuocete per 40’ dal fischio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy