La Cucina Italiana

Pasta e crema di broccoli con alici, nocciole e pompelmo

-

Cuoco Giovanni Traversone Impegno Facile Tempo 50 minuti

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE

1 kg broccoli 200 g pasta tipo maccheroni 40 g nocciole pelate 12 alici – peperoncin­o fresco pasta di acciughe pompelmo rosa olio extravergi­ne di oliva sale – pepe

Mondate i broccoli, tenendo da parte le cimette più belle. Cuoceteli in abbondante acqua bollente salata per 7-8 minuti; scolateli e frullateli con 4 cucchiai di olio, regolando di sale e di pepe.

Sfilettate le alici e tagliatele a pezzetti. Rosolatele in una padella antiaderen­te con un filo di olio e un pizzico di sale sul lato della pelle per 2 minuti.

Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolandola un paio di minuti prima rispetto ai tempi riportati sulla confezione; tenete da parte un poco di acqua di cottura.

Sbollentat­e le cimette tenute da parte per 2-3 minuti, scolatele e rosolatele in una padella con i maccheroni, una punta di pasta di acciughe e qualche rondella di peperoncin­o fresco per 1 minuto, quindi bagnate con 1 mestolo di acqua di cottura della pasta e cuocete per 2-3 minuti ancora. Spezzettat­e le nocciole. Grattugiat­e la scorza di pompelmo. Distribuit­e nei piatti la crema di broccoli, adagiatevi sopra i maccheroni e le cimette dei broccoli; completate con le nocciole spezzettat­e, 1 cucchiaino di scorza di pompelmo grattugiat­a e servite.

Le radici di curcuma fresche sono ricche di sostanze molto salutari ma anche molto coloranti: quando le lavorate, indossate i guanti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy