La Cucina Italiana

Chorizo di San Silvestro e crema di lenticchie

-

Cuoca Sarah Bugiada Impegno Per esperti Tempo 2 ore e 30 minuti

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE PER IL CHORIZO

250 g tagli poveri del maiale (testa, musetto, orecchie, collo, cotenna) 150 g polpa di maiale 100 g interiora di maiale (fegato, cuore, lingua) peperoncin­o tipo guajillo cumino – chiodi di garofano peperoncin­o in polvere aceto di vino bianco aglio – sale

PER LA CREMA DI LENTICCHIE

100 g lenticchie secche 1 patata piccola a tocchetti 1 carota tritata – 1 cipolla tritata mazzetto aromatico (timo, rosmarino, alloro) – sale Tritate brodo vegetale – pepe olio extravergi­ne di oliva

PER IL CHUTNEY DI MANGO

100 g polpa di mango 25 g zucchero 25 g cipolla bianca a fettine 15 g zenzero fresco aceto di vino bianco – sale olio extravergi­ne di oliva

PER COMPLETARE

100 g panna acida succo di lime – cialda di riso erbe aromatiche – sale

PER IL CHORIZO

i tagli poveri abbastanza finemente e macinate invece molto finemente la polpa e le interiora. Raccogliet­e tutto in una ciotola, mescolate, salate e condite dosando spezie, aglio e peperoncin­o secondo il vostro gusto. Aggiungete un cucchiaio di aceto, mescolate ancora, poi formate un salsicciot­to, avvolgetel­o e sigillatel­o nella pellicola alimentare adatta alla cottura (oppure in un budello). Forate leggerment­e la pellicola e lessate il chorizo nell’acqua fremente per almeno 2 ore. Scolatelo, eliminate la pellicola e tagliatelo a fette.

PER LA CREMA DI LENTICCHIE

Rosolate la carota, la cipolla e la patata con il mazzetto aromatico in un paio di cucchiai di olio per 2-3 minuti. Unite le lenticchie e bagnate con brodo vegetale fino a coprire. Salate, pepate, riducete la fiamma e cuocete finché non saranno morbide (ci vorranno almeno 40 minuti); se necessario, unite a mano a mano un poco di brodo.

Eliminate il mazzetto e frullate in crema; aggiustate di sale e pepe.

PER IL CHUTNEY DI MANGO

Stufate la cipolla in poco olio fino a quando non diventerà trasparent­e, poi unite la polpa di mango, lo zenzero a dadini e lo zucchero; aggiungete un cucchiaio di aceto e un pizzico di sale.

Riducete la fiamma al minimo, cuocete per 30 minuti, infine frullate in crema.

PER COMPLETARE

Montate la panna acida con il succo di 1/2 lime e un pizzico di sale. Per non rischiare di farla «impazzire», conviene usare la frusta a mano.

Disponete la cialda di riso nei piatti, distribuit­evi la crema di lenticchie, accomodate­vi sopra le fette di chorizo e completate con il chutney di mango e qualche goccia di panna acida. Decorate con foglioline di erbe aromatiche a piacere. Sarah Bugiada ha usato acetosella rossa e mizuna (detta senape giapponese), entrambe leggerment­e piccanti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy