La Cucina Italiana

Crespelle taleggio e radicchio

-

«Un piatto semplice, è una mia passione fin dalla prima infanzia». Antenata della crêpe francese, la crespella è una preparazio­ne tipica dell’Abruzzo (in brodo o in timballo) e della Campania (preparata a mo’ di cannellone).

Sbattete le uova con il latte; unite la farina, a poco a poco, mescolando con la frusta finché il composto non sarà omogeneo. Copritelo poi con la pellicola e fatelo riposare per 30 minuti in frigorifer­o. Cuocetelo, un paio di mestolini alla volta, in una padellina con poco burro, per 2 minuti per lato, ottenendo le crespelle. Fondete in una pentola il burro con la farina, versate il latte e cuocete fino a ottenere la besciamell­a; condite con sale e noce moscata. Sminuzzate il radicchio e appassitel­o in una padella con una noce di burro, per 4-5 minuti; salate e pepate. Farcite le crespelle con il radicchio spezzettat­o e il taleggio a cubetti; chiudetele e mettetele in una pirofila, copritele di besciamell­a e parmigiano e infornatel­e a 175 °C per 20 minuti.

Che cosa serve per 4 persone

Per le crespelle: 250 g di farina, 2 uova, 500 g di latte, burro. Per la besciamell­a: 1 litro di latte, 100 g di burro, 100 g di farina, sale, noce moscata. Per il ripieno: 500 g di radicchio rosso, 250 g di taleggio, parmigiano grattugiat­o, sale, pepe e burro.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy