La Cucina Italiana

Orata al forno con i carciofi

-

«Mi piace spaziare nella cucina di mare: da quella sapida e piccante del Sud a quella più semplice e fresca della Liguria». I carciofi, che Silvana ha scelto di affiancare all’orata, sono un’eccezione: «Siamo ancora in tempo di feste, volevo qualcosa di più prezioso delle patate al forno».

Pulite l’orata e squamatela. Riempite il ventre con uno spicchio di aglio tagliato a metà, un po’ di pepe, qualche fettina di limone e un rametto di rosmarino spezzato a metà e un ciuffo di salvia. Appoggiate il pesce su una teglia e infornatel­o per circa 35 minuti a 180 °C. Intanto, pulite i carciofi, tagliateli in 8 spicchi e lessateli tuffandoli in acqua bollente per 15 minuti, poi scolateli. Saltateli in padella con un filo di olio, uno spicchio di aglio per 5-6 minuti, al termine completate con una cucchiaiat­a di prezzemolo tritato e sale. Serviteli insieme con l’orata.

Che cosa serve per 6 persone

1 orata da 1,3 kg, 8-10 carciofi, 2 spicchi di aglio, rosmarino, salvia, prezzemolo, olio extravergi­ne di oliva, limone, sale, pepe.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy