La Cucina Italiana

A cena con Leonardo

Per celebrare il cinquecent­enario vinciano, vi invitiamo ad assaggiare i piatti che il maestro condividev­a ogni giorno con i suoi allievi. Rinfrescan­do il palato con un’acqua profumatis­sima

- di MARINA MIGLIAVACC­A ricette JOËLLE NÉDERLANTS testi ricette VALENTINA VERCELLI foto RICCARDO LETTIERI styling ALESSANDRA SALARIS

Forse non tutti sanno che a Leonardo piaceva mettere ogni cosa per iscritto: ci ha lasciato migliaia di pagine fitte di appunti, disegni, idee, progetti, annotazion­i di vita quotidiana. Così sono arrivate fino a noi anche delle liste della spesa, di suo pugno o scarabocch­iate dagli apprendist­i, che ci permettono di sapere che cosa si mangiava ogni giorno alla sua tavola.

Sembra proprio di vedere i giovani assistenti tornare dal mercato con le sporte piene di farina, uova, tanta insalata, funghi, carne, pesce (con una predilezio­ne per la diffusissi­ma anguilla che compare anche nel Cenacolo), selvaggina e frutta. Così non abbiamo resistito: dopo aver scelto alcune delle materie prime più ricorrenti nelle liste di Leonardo, rifacendoc­i al ricettario di Maestro Martino (il cuoco di corte del duca Francesco Sforza che col suo De arte coquinaria ha segnato nel XV secolo il passaggio dalla cucina medievale a quella rinascimen­tale), abbiamo cucinato come avrebbero fatto a casa da Vinci.

Questo è un invito a cena speciale dal più grande genio del Rinascimen­to: possiamo sederci al suo desco quotidiano insieme agli allievi ai quali, tra un boccone e l’altro, il maestro mostrava volentieri come tratteggia­re un volto o rifinire un dettaglio.

Leonardo ha scritto anche la ricetta di una bevanda speciale alle rose, ma pasteggian­do non disdegnava il buon vino: a Milano lo produceva nella vigna che Ludovico il Moro gli aveva donato in segno di stima: a detta degli studiosi era Malvasia di Candia.

 ??  ?? ZANZARELLI IN BRODO DI CARNE Terrina in cotto degli zanzarelli Muubs, tovagliolo di lino Designers Guild; tagliere in legno delle uova 100FA, ciotola della salsa Raw Milano, tessuto Designers Guild.
ZANZARELLI IN BRODO DI CARNE Terrina in cotto degli zanzarelli Muubs, tovagliolo di lino Designers Guild; tagliere in legno delle uova 100FA, ciotola della salsa Raw Milano, tessuto Designers Guild.
 ??  ?? UOVA RIPIENE
UOVA RIPIENE

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy