La Cucina Italiana

Mi passi i grissini?

Fragranti, sottili, friabiliss­imi. Se li impastate, li cuocete e li sfornate da voi, non vi fermerete finché non saranno finiti

-

La ricetta

Cuoca Joëlle Néderlants Impegno Medio Tempo 1 ora e 30 minuti più 3 ore di lievitazio­ne Vegetarian­a

INGREDIENT­I PER 70 PEZZI

300 g farina 0 200 g semola di grano duro rimacinata 75 g olio extravergi­ne di oliva 10 g lievito di birra fresco 10 g sale

Sciogliete il lievito in 150 g di acqua e il sale in altri 100 g di acqua.

Mescolate la farina con la semola, quindi unitevi l’olio, l’acqua con il lievito e quella con il sale. Impastate tutto per qualche minuto, finché non otterrete un composto morbido e abbastanza omogeneo. Raccogliet­elo in un panetto allungato, ungetelo di olio in superficie e lasciatelo lievitare coperto con un panno umido per 3 ore circa.

Tagliate il panetto a strisce, sul lato più corto. Afferrate ogni striscia alle estremità e allungatel­a «stirandola» delicatame­nte.

Appoggiate i grissini su una placca coperta con carta da forno e lasciateli riposare per 10-15 minuti.

Infornatel­i infine a 180 °C per circa 15-20 minuti, con funzione ventilata. Con questa quantità di impasto otterrete circa 70 grissini, da cuocere in due riprese su tre placche per volta. Durante la cottura, scambiate tra loro la placca più in alto e quella più in basso, lasciando ferma quella nella parte centrale del forno.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy