La Cucina Italiana

Sandwich di tomini e pancetta croccante

-

Cuoco Giovanni Rota Impegno Facile Tempo 20 minuti

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE

50 g pistacchi pelati 16 fette di pancetta affumicata stesa 6 mini tomini 1 cespo di radicchio di Treviso 1 porro – salvia – sale olio extravergi­ne di oliva

Mondate il porro e tagliatelo in rondelle di circa 1 cm di spessore; rosolatele in padella con un filo di olio e un pizzico di sale per 2 minuti per lato.

Pulite il radicchio e tagliatelo in 4 spicchi; rosolate anch’essi in padella, con un filo di olio e un pizzico di sale, per 1 minuto per lato.

Stendete le fettine di pancetta in una teglietta foderata con carta da forno e infornatel­e a 180 °C per 5 minuti circa, finché non saranno croccanti e ben abbrustoli­te.

Tagliate a metà i tomini, ottenendo 12 dischi di formaggio: sovrappone­teli a tre a tre, inframmezz­andoli con le fettine di pancetta abbrustoli­te: otterrete 4 sandwich a tre strati.

Poneteli in una placca coperta con carta da forno, con 2 foglioline di salvia, e infornatel­i a 180 °C finché il formaggio non comincerà ad ammorbidir­si. Servite i sandwich con il porro e il radicchio scottati e i pistacchi sminuzzati.

Da sapere Se avete il forno a microonde, potete abbrustoli­re le fettine di pancetta, in un piattino coperto di carta da forno, per 1 minuto a 900 watt; una volta composti i sandwich, riscaldate­li per 1 minuto alla massima potenza.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy