La Cucina Italiana

Il cuore oltre l’ostacolo

Miracolo in pasticceri­a

- di MADDALENA FOSSATI foto GIACOMO BRETZEL

«Non potevo sostenere una vita senza dolci, volevo la felicità. E così iniziai a sperimenta­re»

La ragazza che vedete nella pagina accanto si chiama Alixe Bornon. Ed è una pasticcier­a un po’ particolar­e. All’età di 13 anni le diagnostic­arono il diabete e lei, che all’epoca viveva in Guadalupa, patria della canna da zucchero, si ritrovò a dover mangiare pollo e insalata a pranzo e a cena. Ma non era il suo destino. Una volta trasferita­si a Parigi (è francese), dopo studi di diritto e risorse umane, a 25 nni decise di frequentar­e una scuola di pasticceri­a. «Volevo fare del bene, creare cose buone da mangiare per me e tutti quelli come me». Si mise a cercare una soluzione al problema e inventò la sua pasticceri­a adatta ai diabetici. Oggi da Les Belles Envies nella rue Monge a Parigi troviamo crostate, torte di cioccolato… «Il punto è controllar­e l’indice glicemico. Ho studiato ingredient­i come la farina di lupini, di cocco, l’olio di nocciole, un cioccolato speciale ideato con Valrhona...». E il risultato è eccellente. Al Roland Garros, da Lavazza, da cinque anni partner dei quattro tornei tennistici del Grande

Slam, abbiamo assaggiato la sua tortina al cioccolato bianco con frutto della passione e una base di nocciole con caffè ¡Tierra! del Brasile e non faceva rimpianger­e nessuna frolla con burro e zucchero!

«Vengono da me persone che piangono di gioia perché non devono più privarsi del piacere del dolce, bambini che mi abbraccian­o, una ragazzina mi ha perfino regalato un paio di scarpe Stan Smith per ringraziar­mi». Già, delle sneakers con scritto «que la force soit avec toi» (che la forza sia con te). E poi ecco che Alixe diventa ambasciatr­ice Lavazza a testimonia­re che i grandi marchi sono sempre più attenti alla nutrizione. Paladina di una battaglia importante, ha incontrato per due volte Emmanuel Macron all’Eliseo e ha fatto l’apertura del Festival di Cannes del 2018. «Mi sono confrontat­a a lungo con il presidente. Il diabete è un problema di salute pubblica in Francia con oltre 4 milioni di malati (in Italia il numero è analogo, secondo l’Istat) e quarta causa di mortalità al mondo». Ancora non possiamo rifare questi dolci a casa, ma ci arriveremo, dice Alixe. E bravi sono stati i nostri di Lavazza a trovare un talento simile. Nel milione di tazzine servite nei tornei del Grande Slam ci sono anche i caffè che Alixe mette nei suoi dolci, un equilibrio perfetto tra dolce e amaro. «Tenere basso il picco glicemico comunque è importante per tutti», conclude. E come si fa? «Pasta al dente che si assimila più lentamente e frutta a pezzi da masticare anziché in succo».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Alixe Bornon, 31 anni, è la nuova ambasciatr­ice Lavazza. La casa di Torino ha inventato la prima capsula già trent’anni fa e oggi ingaggia una pasticcier­a all’avanguardi­a nella ricerca nutriziona­le.
Alixe Bornon, 31 anni, è la nuova ambasciatr­ice Lavazza. La casa di Torino ha inventato la prima capsula già trent’anni fa e oggi ingaggia una pasticcier­a all’avanguardi­a nella ricerca nutriziona­le.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy