La Cucina Italiana

Aperitivi

-

Cuoca Deborah Corsi Impegno Medio Tempo 1 ora e 15 minuti più 10 ore di riposo

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE PER LA FOCACCIA

1 kg farina 00 250 g farina Manitoba 1 g lievito di birra fresco olio extravergi­ne di oliva sale

PER I PESTI

250 g peperone giallo 250 g pomodori 200 g sedano 80 g mandorle 70 g pinoli tostati 50 g prezzemolo tritato 10 filetti di acciuga sott’olio basilico olio extravergi­ne di oliva sale – pepe

PER LA FOCACCIA

Preparate il poolish (pre-lievito) impastando la farina Manitoba con 200 g di acqua e 1 g di lievito: dovrete ottenere un impasto colloso e abbastanza liquido. Lasciatelo riposare per 8 ore a temperatur­a ambiente.

Impastate la farina 00 con 330 g di poolish unendo a poco a poco 1 litro di acqua. Quando l’impasto sarà abbastanza morbido, lavoratelo ancora brevemente e poi fatelo riposare per 5 minuti; ripetete per altre 2 volte queste operazioni e alla fine impastate ancora incorporan­do 15 g di sale. Stendete la pasta su due o più placche.

Preparate un’emulsione con olio e acqua in parti uguali, salatela e usatela per ungere la pasta già stesa. Fatela riposare per 2 ore a temperatur­a ambiente o all’interno del forno spento.

Infornate a 230 °C per 15 minuti circa. PER I PESTI

Sedano e mandorle Tritate molto finemente 200 g di sedano con 80 g di mandole, unite 120 g di olio e condite con sale e pepe.

Pomodori e pinoli Tagliate a dadini di piccole dimensioni i pomodori, unite i pinoli tostati, 120 g di olio, sale, pepe e una decina di foglie di basilico spezzettat­e, mescolate delicatame­nte.

Peperoni e acciughe Tritate finemente il peperone crudo con le acciughe e il prezzemolo. Unite a filo 120 g di olio; aggiustate di sale e pepate.

Sfornate la focaccia, dividetela in lunghe strisce e servitela con i pesti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy