La Cucina Italiana

GUSTO IN QUOTA

Il miglior spiedino dell’estate? Si assaggia volando tra Europa e Asia, a 10mila metri di altezza

- LAURA FORTI

Un pasto a bordo? Assomiglia sempre di più a un pranzo al ristorante, spesso con la possibilit­à di scegliere «alla carta» le portate principali. L’unica differenza è che bisogna farlo prima di partire, e via internet (sui voli di Lufthansa a lungo raggio l’opportunit­à è estesa anche ai viaggiator­i dell’economy). Ai suoi passeggeri premium la Qatar Airways propone specialità regionali, preparate con ingredient­i sempre più ecososteni­bili. Tendenze condivise anche da Singapore Airlines che ha incluso nel suo menu i satay, gli spiedini nazionali, cucinati sulla griglia come nei chioschi tradiziona­li. Pioniere nella ricerca per un’alta cucina in volo, il Sats, centro di produzione pasti a Singapore, è talmente avanzato da includere una «cabina di simulazion­e» per poter provare piatti e vini nelle stesse condizioni di pressione e umidità di chi li mangerà in quota.

 ??  ?? La consegna a bordo e la preparazio­ne dei pasti al Sats, il centro di produzione della Singapore Airlines, 11 cucine per 45.000 piatti al giorno.
La consegna a bordo e la preparazio­ne dei pasti al Sats, il centro di produzione della Singapore Airlines, 11 cucine per 45.000 piatti al giorno.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy