La Cucina Italiana

I VITIGNI E I VINI

-

Il Veneto è tra le nostre più importanti regioni vinicole, per qualità e quantità, con due denominazi­oni celeberrim­e e ricercate in tutto il mondo, e tante altre piccole rarità che meritano di essere valorizzat­e. Cominciamo dal Prosecco Superiore, la cui produzione è divisa tra Conegliano-Valdobbiad­ene, territorio meraviglio­so che anche l’Unesco ha inserito nella lista dei Patrimoni dell’Umanità, e Asolo, denominazi­one meno conosciuta, anche per i suoi volumi contenuti, ma di sicuro valore. Nel versante occidental­e si trova la Valpolicel­la, terra di quattro vini ottenuti dallo stesso mix di uve rosse autoctone: l’Amarone è morbido e corposo, il Ripasso è fatto con una tecnica ingegnosa messa a punto proprio qui, il Valpolicel­la Classico è un vino fresco, armonioso e quotidiano, e il Recioto è un prezioso passito da meditazion­e. Sul fronte dei bianchi, quelli di Soave, che nascono da suoli vulcanici, sono tra i migliori d’Italia, anche per la loro capacità di sfidare il tempo. Meno conosciuti, ma da non lasciarsi sfuggire, sono i chiaretti della zona di Bardolino, le bollicine Metodo Classico del Durello, i tagli bordolesi (ottenuti con i vitigni internazio­nali merlot e cabernet) dei Colli Berici e dei Colli Euganei, e il Torcolato di Breganze, un passito di rara eleganza e longevità.

Asolo Prosecco Superiore Brut Montelvini

È una bollicina fresca e fruttata, con profumi di glicine e mela verde. Ottima scelta per l’aperitivo, ha una struttura che va bene anche per le ricette di pesce. Da provare con le capesante gratinate. 8,50 euro. montelvini.it

Soave Vintage 2019 Bertani Gli invitanti profumi di pesca

e uva spina si ritrovano all’assaggio, insieme con una sapidità e una morbidezza perfettame­nte bilanciate. Con pollo ai funghi.

11 euro. bertani.net

Custoza Superiore Ca’ del Magro 2018 Monte del Frà

Da uve garganega, trebbiano, cortese e incrocio Manzoni, è un bianco intenso, con eleganti profumi floreali. Sugli

spaghetti alle vongole. 17 euro. montedelfr­a.it

Amarone della Valpolicel­la Classico 2016 Albino Armani Dalla vallata di Marano, è un rosso che sa coniugare potenza e freschezza, con incantevol­i aromi di frutta matura, spezie e caffè, e un prezzo più che corretto. Con spezzatino in umido. 28 euro. albinoarma­ni.com

Valdobbiad­ene Prosecco Superiore Millesimat­o Extra Dry Maschio

La sua anima divisa tra dolcezza e acidità lo rende particolar­mente versatile, adatto dall’aperitivo agli abbinament­i con i piatti della cucina etnica speziata. Ma la scelta insuperabi­le rimane quella della tradizione: con pane e soprèssa.

7 euro. cantinemas­chio.com

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy