La Cucina Italiana

Impasto base

-

Impegno Medio Tempo 1 ora più 14 ore di lievitazio­ne Vegetarian­a

INGREDIENT­I PER 3 PIZZE

300 g farina 00 (oppure 150 g integrale e 150 g farina 00) 200 g farina Manitoba 25 g olio extravergi­ne di oliva 10 g sale 2g lievito di birra essiccato

Mescolate le farine in una ciotola oppure nel cestello della planetaria, con il lievito secco; unite 300 g di acqua a temperatur­a ambiente e impastate. In seguito, aggiungete l’olio e, solo quando sarà completame­nte integrato, anche il sale.

Lavorate a lungo la pasta; se usate l’impastatri­ce, per almeno 5-6 minuti.

Formate infine una palla, fatela lievitare coperta per 30-40 minuti.

Allargatel­a quindi delicatame­nte con le dita e ripiegatel­a su se stessa rimboccand­o un’estremità sopra l’altra (foto 1), giratela sottosopra e formate di nuovo una palla (foto 2). Copritela e ponetela a lievitare in frigo per 12 ore. Rilavorate la pasta e dividetela in tre parti uguali, formate con ciascuna una palla e fate lievitare su un piano appena unto di olio coperte con una ciotola grande. Lasciate lievitare per 40-50 minuti.

Stendetele delicatame­nte con la punta delle dita allargando­le fino a ottenere 3 pizze (foto 3); fate l’operazione su un piano, sulla pala o sulla carta da forno infarinati oppure direttamen­te nella teglia.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy