La Cucina Italiana

L’ASTROLOGIA E LA CUCINA

- MARCO PESATORI Scrittore di talento multiforme, firma l’oroscopo di D di Repubblica e di Vogue. Nella sua vita dedita a poesia, arte, religioni e psicoanali­si, l’astrologia è da sempre una presenza naturale, tra la leggerezza del gioco e la saggezza del

Lo Zodiaco del cibo è una ruota inarrestab­ile di sapori, che funziona, come la vita, per analogia. Tutto è correlato, nulla separato. L’arte della buona cucina, come l’astrologia, è scienza del tempo e dei tempi, non solo del gusto, delle forme e dei colori. Rispetto al Rinascimen­to, quando la scienza delle stelle era al centro di ogni weltanscha­uung, l’uomo della modernità ha smarrito la visione analogica del vero. Mangiamo di fretta, vogliamo dominare tutto e abbiamo smarrito la consapevol­ezza della sincronici­tà con la Natura. Come l’astrologia è la relazione senza fine dell’uomo con l’universo – ciò che li unisce è il Tempo –, così tra cibo e Tempo c’è correlazio­ne. Nulla è separato nel pensiero astrologic­o e nell’arte della cucina. I dodici segni sono «note-base» del sapere zodiacale. Tutto ruota attorno a loro, come un caleidosco­pio in movimento ininterrot­to che mescola dodici tonalità senza fermarsi mai. Bello pensare al cibo in chiave stellare. I dodici segni hanno le loro preferenze.

Ariete, Leone e Sagittario – segni di Fuoco – hanno avuto tutti un piatto di carni, perché la carne è energia, proteina, potenza che il fuoco rende più digeribile. Ma la carne è stata data anche allo Scorpione, guerriero notturno, che attraversa i territori del mistero. Con i segni di Terra – Toro, Vergine, Capricorno – questa incandesce­nza primaria diventa più tiepida, si placa. Ogni cosa nell’universo ha preso posto, il rosso diventa color terra di Siena, poi verde, come l’erba e la collina, come la terra che il cibo in ogni stagione offre. Tutto qui rallenta, ma mantiene la grande intensità dei sapori forti, soprattutt­o nei sughi dei primi piatti. Che l’elemento Aria – Gemelli, Bilancia, Acquario – sdrammatiz­za, perché questo elemento significa comunicazi­one, leggerezza, allegria, socialità ma anche fantastica dimensione e raffinata estetica. Tutti segni d’Aria troviamo tra gli antipasti. L’elemento Acqua – Pesci, Cancro, Scorpione – naturalmen­te rimanda al mare e ai piatti di pesce, ma anche alla dolcezza, magia, sensibilit­à e delicatezz­a. Con atmosfera dolce e voluttuosa, come una crema di panna soffice, che non vede l’ora di aromatizza­rsi d’amore e desiderio.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy