La Cucina Italiana

GNOCCHETTI AI LAMPONI CON RAGÙ DI CINGHIALE E PECORINO TOSCANO

-

Siete fatti d’acciaio, segno più resistente e inossidabi­le. Per voi ci vuole la sensazione forte e decisa, che rimanda alla potenza primaria della natura e del bosco. Anche se non disprezzat­e la tradizione, vi piace quel particolar­e che rivela ricercatez­za ed estetica del gusto, come questi frutti rossi. Non siete freddi come dicono. Tutto in voi è vigoroso, tenace, resistente, anche la passione. Come il cinghiale che sa reagire, siete combattent­i veri, con una pelle difficile da penetrare.

Cuoco Alessandro Cozzolino Impegno Medio

Tempo 1 ora e 30 minuti INGREDIENT­I PER 4 PERSONE PER IL RAGÙ

200 g polpa di cinghiale

100 g pecorino semistagio­nato 2 gambi di sedano

2 carote

1 cipolla bionda vino rosso olio extravergi­ne di oliva sale – pepe ginepro grappa di Bolgheri

PER GLI GNOCCHETTI

600 g patate gialle lesse 80 g farina

70 g 4 tuorli da uova medie 28 g amido di mais 15 lamponi freschi sale

PER IL RAGÙ

Tagliate la polpa di cinghiale a tocchetti piccoli, raccogliet­eli in una ciotola, copriteli a filo con vino rosso e lasciateli marinare per 30 minuti. Tritate grossolana­mente sedano, carote e cipolla, e soffrigget­eli in casseruola con un velo di olio e qualche bacca di ginepro.

Unite la carne e rosolatela a fuoco vivo; bagnate poi con il vino della marinata e 1 bicchierin­o di grappa, lasciate evaporare e cuocete per circa 30 minuti.

PER GLI GNOCCHETTI

Raccogliet­e in una bacinella le patate schiacciat­e, la farina, l’amido, un pizzico di sale e i tuorli e impastate con 4 lamponi schiacciat­i. Lasciate riposare per 10 minuti con la pellicola a contatto. Stendete poi l’impasto su un piano leggerment­e infarinato, dividetelo in filoncini e formate delle palline di circa 1,5 cm.

Lessate gli gnocchetti in acqua bollente salata, scolandoli con la schiumarol­a via via che verranno a galla. Saltateli, infine, in padella con il ragù, un goccio di acqua di cottura, buona parte del pecorino, grattugiat­o, e una macinata di pepe. Servite con qualche lampone fresco e il resto del pecorino, grattugiat­o.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy