La Cucina Italiana

RISOTTO SPEZIATO CON CAROTE E CAPRINO

-

Forti, avventuros­i, carichi di energia vitale inesauribi­le, sicuri di voi stessi e sempre fiduciosi, avete una visione del mondo che non può essere limitata agli spazi tranquilli della consuetudi­ne. Volete qualcosa che esca decisament­e dalla regola e dall’abitudine, come la curcuma, il coriandolo e il cumino, e vi spingete alla conquista di mondi che rimandano al lontano e all’ignoto. La vostra anima è speziata, vive di entusiasmo (en-theos, avere un dio dentro).

Cuoca Joëlle Néderlants

Impegno Facile

Tempo 1 ora

Vegetarian­a

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE

500 g carote

350 g riso Carnaroli

200 g formaggio fresco di capra baccelli di cardamomo semi di coriandolo semi di cumino curcuma in polvere coriandolo fresco brodo di pollo o vegetale olio extravergi­ne di oliva burro sale

Mondate le carote, tagliatele a pezzetti e raccogliet­ele in una casseruola con 15 g di burro, 5-6 baccelli di cardamomo, 2 cucchiaini di semi di coriandolo, 2 di semi di cumino e 2 di curcuma; copritele con acqua (circa 500 g), salate e cuocetele per 25-30 minuti dal bollore: dovranno risultare morbidissi­me. Scolatele infine dal liquido di cottura e dal grosso delle spezie; frullatele con metà del liquido di cottura filtrato ottenendo una crema. Tostate il riso in un tegame velato di olio; bagnatelo poi con 2-3 mestoli di brodo caldo e iniziate la cottura bagnando via via con il brodo. Dopo 10 minuti aggiungete metà della crema di carote e continuate la cottura per altri 8 minuti. Mantecate con buona parte della crema di carote rimasta e 150 g di formaggio di capra. Distribuit­e il risotto nei piatti e completate con foglie di coriandolo, ciuffetti di formaggio e crema di carote.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy