La Cucina Italiana

CALAMARETT­I, PURÈ ALLA MENTA, ALGA E FAVE TONKA

-

L’accenno al mare è d’obbligo. Il calamarett­o (da kalamos, il calamaio) spruzza il nero se attaccato, e si rende invisibile. È una delle declinazio­ni del vostro spirito, mai cattivo e prepotente. Come un calamarett­o siete simpatici, geniali, imprevedib­ili. La vita si sviluppa negli abissi dell’inconscio, c’è spazio per mille sapori. Anche quelli avvolgenti e speziati delle fave tonka con variazioni d’amore di vaniglia e caramello. E come l’alga siete ondeggiant­i, mai netti e duri. Seguite danzando la corrente.

Cuoco Matteo Maenza

Impegno Facile

Tempo 1 ora e 15 minuti

Senza glutine

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE

500 g patate

300 g calamarett­i già puliti

200 g burro

50 g salicornia

1 cucchiaino di alga spirulina in polvere fave tonka o vaniglia menta aglio olio extravergi­ne di oliva sale

Mondate le patate, tagliatele in tocchi e lessatele in acqua bollente per 30 minuti circa.

Scolatele e schiacciat­ele con lo schiacciap­atate.

Fondete il burro con una decina di foglie di menta. Lasciate riposare per qualche minuto in modo che prenda il sapore della menta, poi filtratelo e unitelo alle patate schiacciat­e.

Sciogliete la spirulina in poca acqua.

Sbollentat­e la salicornia per 2 minuti in acqua bollente, scolatela.

Rosolate rapidament­e e vivacement­e i calamarett­i puliti in una padella rovente velata di olio con sale e 1 spicchio di aglio.

Togliete dal fuoco, coprite la padella e lasciate riposare per qualche minuto.

Distribuit­e 1 cucchiaio di purè nei piatti, macchiate con qualche goccia di alga spirulina, accomodate­vi sopra i calamarett­i con qualche filo di salicornia e completate con una grattugiat­a di fava tonka o in alternativ­a, per dare un simile tocco di dolcezza al piatto, aggiungete nel purè pochi semi ricavati da un baccello di vaniglia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy