La Cucina Italiana

ZUPPETTA DI MARE CON SEDANO RAPA

-

Sembrate umili, sembrate accontenta­rvi della realtà così com’è, invece poi nella zuppetta dell’esistenza volete di tutto. Vongole amiche da ascoltare, scampi malinconic­i a cui fare da psicanalis­te, seppioline vivaci piene di voglia di far sentire un gusto intenso e delicato, soprattutt­o la rana pescatrice, a cui togliete la pelle con cui si difende, con impareggia­bile maestria. Sapete essere frugali, in realtà non vi fate mancare niente. E il sedano rapa rimanda alla radice, richiamo al vostro elemento, Terra.

Cuoco Alessandro Cozzolino Impegno Medio

Tempo 1 ora e 40 minuti

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE

1 filetto di rana pescatrice 100 g vongole

8 scampi

2 seppioline di media taglia 1 sedano rapa grande 1 cipolla – 1 carota olio extravergi­ne di oliva vino bianco secco cumino – sale – pepe nero maggiorana

Mettete a bagno le vongole in acqua salata (35 g per ogni litro) per 1 ora.

PER IL SEDANO RAPA

Pulite il sedano rapa, tagliatelo a fette di circa 1 cm di spessore e ricavatene 12 dischi (ø 5 cm). Raccogliet­e tutti i ritagli in una pentola, copriteli con acqua e cuoceteli per 30 minuti. Infine frullate aggiungend­o ½ cucchiaino di semi di cumino e acqua di cottura fino a ottenere una crema morbida. Ponete i dischi di sedano rapa in una teglia con un filo di olio, sale e pepe. Cuocete in forno a 180 °C per 5-7 minuti.

PER IL PESCE

Tagliate la polpa di rana pescatrice a grossi bocconi (3 cm). Pulite scampi e seppie. Per intenerire le seppie, praticate delle incisioni diagonali sui sacchi.

Preparate un brodo di pesce (fumetto): in una padella scaldate la cipolla e la carota a tocchetti con un filo di olio, rosolatevi gli scarti del pesce, sfumate con 1 bicchiere di vino e aggiungete 1 litro di acqua. Cuocete a fuoco vivace per ridurre il liquido della metà.

Rosolate in una capiente casseruola la rana pescatrice e le vongole, sfumate con ½ bicchiere di vino, aggiungete il fumetto e coprite per far aprire le conchiglie.

Togliete le vongole appena aperte e tenetele da parte. Cuocete ancora a fuoco vivo per ridurre il liquido di cottura della metà. Alla fine, aggiungete alla rana pescatrice le seppie, gli scampi e le vongole, saltate tutto insieme per qualche istante e spegnete.

Distribuit­e nei piatti la crema di sedano rapa, il pesce, i dischi di sedano rapa e completate con un filo di olio e foglioline di maggiorana.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy